A regola d'arte 01/05/2014

Stupire gli amici con una ricetta innovativa e fresca: la bruschetta gelata

Lo chef di Rinuccio 1180 ci svela, con una simpatica preparazione dove l'extra vergine è protagonista, alcuni dei suoi trucchi. Ci rimane solo il dubbio di quando servire questo piatto, come antipasto o dessert?


La ricetta: Bruschetta
Pane in cialda, gelato all’olio Extravergine di oliva, profumo di peperoncino, pomodori appassati e croccante di balisico.


 
Ingredienti per 4 persone

Per il gelato
Yogurt magro, 260 gr
Olio Extravergine di oliva, 100 gr
Sciroppo di zucchero 32° Baumé, 115 gr

Per la preparazione
Pomodori Sammarzano, 600 gr
Aglio, 1
Pane a lievitazione naturale, 1 bozza da ½ kg
Cristalli di Sale Trapanese, 50 g
Peperoncini interi secchi, 5 g
Zucchero semolato, 10 g
 
Esecuzione
Frullare con un frullatore a immersione gli ingredienti per il gelato e mettere in gelatiera. Appassire i pomodori in forno privati dei semi a 130° per 1 ora, conditi con poco sale, zucchero e olio. Quando freddi spellare e passare al setaccio. Otterremo così la purea che sarà la base della nostra preparazione. Spruzzare di acqua il pane e poi avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per 2 ore, quindi affettarlo sottilissimo e tostare in forno con olio e sale per 4 minuti a 180°. A questo punto disporre la purea di pomodoro come base, sopra una pallina di gelato all’olio, del sale in cristalli sulla superficie scoperta del pomodoro, il croccante di basilico, la cialda di pane sul quale avremo lievemente strusciato poco aglio crudo e completare con del peperoncino frullato finemente con lo zucchero a bordo piatto e un “giro” di olio a crudo.

di Matia Barciulli