A regola d'arte 23/01/2014

Chi l'ha detto che la cucina vegetariana è a basso contenuto calorico?

Un piatto semplice semplice, per la prossima primavera. Una creazione di Sonia Sabella e Luis Donati nell'ambito del Trofeo Armonia. Farro, piselli, cipolle e patate, senza dimenticare l'olio extra vergine. Indicato un fruttato medio


E' la primavera a ispirare gli chef Sonia Sabella e Luis Donati che hanno proposto un piatto denominato "primavera vegana" nell'ambito del Trofeo Armonia 2013, organizzato da Irvea con la collaborazione di Alma.

La cialda di farro dona al piatto croccantezza che va ad abbinarsi con la morbidezza delle crema di piselli e patate. La salsa agrodolce aromatizzata all'arancia fa da accompagnamento alla cialda. L'acidità la dolcezza e la freschezza sono a nostro parere gli elementi vincenti per l'esaltazione di un olio dal fruttato medio.

 

Ingredienti per prozione:

farro 100 grammi

piselli 32 grammi

cipolla 10 grammi

patata 15 grammi

olio extra vergine d'oliva 60 grammi

Contenuto calorico per 100 grammi: 899 calorie

 

Procedimento:

Cialda di farro: farro bollito,scolato e fatto frullare con un cucchiaio d'olio, e setacciato. Stendere il composto su carta da forno e cuocerlo in forno per circa 20 minuti a 180 °c.
Crema di piselli: sbianchire i piselli ,frullarli con un cucchiaio d'olio e aggiungervi mezza patata bollita,e setacciarlo in modo da eliminare le bucce.
Cipollotto: stufato
Salsa agrodolce aromatizzata all' arancia: mettere aceto bianco e zucchero insieme con la buccia dell arancia e far ridurre.

Presentazione:

Nell'esecuzione di questo piatto gli chef hanno cercato degli elementi come il farro,i piselli e il cipolloto che fossero legati alla terra e allo stile di alimentazione povera dei contadini. L'obbiettivo è quello di non utilizzare carne o pesce in modo tale da poter essere alla portata di tutti; compresi sia i vegani che i vegetariani. Il piatto ha come scopo quello di seguire la stagionalità delle materie prime e di unire colori molto vivaci.

di T N