Massime e memorie 11/04/2009

Fa che quest'olio ce lo sentiamo bollire sulla pelle

Antonio Bello e la nostalgia delle altezze, con la struggente verità delle parole di Efrem: "L'olio è un vero e proprio specchio"


don Tonino Bello

Concedi che il Crisma, che ci ha unti di Spirito Santo e ci ha assimilati a Cristo, dia a me vescovo la nostalgia delle altezze; ai presbiteri le tensioni audaci e sofferte verso i traguardi prestigiosi quasi sempre in salita; a tutti i battezzati e cresimati il richiamo provocatore della loro incredibile missione di sacerdoti, di profeti e di re. E quando il peccato ci deprime nella palude della tristezza, fa' che, quest'olio, ce lo sentiamo bollire sulla pelle, e possiamo così comprendere tutta la struggente verità delle parole di sant'Efrem: "Lo Spirito Santo ha impresso con l'olio il suo sigillo alle pecore del suo gregge... L'olio è un vero e proprio specchio. E da qualunque parte io possa osservare quest'olio, vedo lo sguardo di Cristo che splende in esso".

Tonino Bello
(1935-1993)



Testo tratto da: Antonio Bello, In confidenza di padre. Confessioni di un vescovo, Edizioni La Meridiana, Molfetta 2001: link esterno

di L. C.