Massime e memorie 12/07/2008

In guardia, fate attenzione. Voi non sapete quanto è potente il magistrato!

La storia del povero Xiao Kui, quello del frantoio, picchiato selvaggiamente e costretto a cedere tre ettari di terreno in cambio della libertà


Mo Yan

Mio padre è proprio un duro: a brutto muso ha rispedito indietro i messi di Qian. Papà, tu non sai quanto è potente Qian, ma io sì. Una volta Xiao Kui, quello del frantoio di Dongguan, sputò contro la sua portantina, poi arrivarono due suoi uomini e lo portarono via in carcere. Dopo due settimane, il padre trovò qualcuno per fargli da garante e vendette tre ettari di terreno per pagare la cauzione. Xiao Kui però aveva ormai una gamba più corta dell'altra e zoppicava: la punta del piede arrivava solo a sfiorare il terreno tracciando un solco bianco. Per questo lo chiamarono il forestiero, a causa di quel suo piede che scriveva sul terreno in una lingua straniera. Da allora, se in presenza di Xiao Kui qualcuno nominasse Sua Eccellenza, lui cadeva a terra svenuto schiumando dalla bocca. Ora che conosceva il potere del magistrato, non solo non osò più sputare sulla portantina, ma al solo vederla se la dava a gambe riparandosi la testa. Papà, oggi l'hai proprio fatta grossa. In altre faccende sarò pure stupido ma, quando si tratta di Sua Eccellenza, non sono scemo per niente. Anche se mia moglie è la sua figlioccia, lui non fa favoritismi, ha fatto arrestare persino quel buono a nulla di mio suocero. Come puoi pensare di farla franca?

Mo Yan



Testo tratto da: Mo Yan, lIl supplizio del legno di sandalo, Einaudi, Torino 2005

MO YAN, UN AUTORE EVOCATIVO, DOLCE E TERRIBILE
Questo brano è un invito alla lettura di Mo Yan, un grande autore contemporaneo di cui Einaudi ha pubblicato finora, oltre al romanzo citato, l'epico Sorgo rosso, i racconti de L'uomo che allevava i gatti, e, magico e terribile insieme, il romanzo Grande seno, fianchi larghi.
Mo Yan è nato da una famiglia di contadini nella provincia dello Shandong, nel 1955. Nei suoi libri il mondo rurale è sempre protagonista.

Il supplizio del legno di sandalo. All'inizio del secolo scorso la Cina ha vissuto un momento di caos politico. In una cittadina dello Shandong, patria dello scrittore, i tedeschi stavano costruendo una ferrovia. Sun Bing, direttore e cantante di una compagnia di opera maoqiang, ne picchia uno che gli ha molestato la moglie e, in seguito alla feroce rappresaglia tedesca, che gli uccide la moglie e i due figli, scatena una ribellione contadina contro gli invasori. Il magistrato di zona è costretto a catturarlo e condannarlo al supplizio del legno di sandalo.

di T N