Massime e memorie 24/05/2008

Saverio Strati: “Sì, ti rispettano, ma devi saper filare più dritto dell’olio”

“Questi mafiosi di ora sono sporchi e avidi”, si legge nel romanzo “Il selvaggio di Santa Venere”. E oggi, a distanza, la ‘ndrangheta rappresenta una holding internazionale da 44 miliardi di euro


(...) Ieri si portava rispetto alla gente che ne era degna. Ora si va alla caccia di persone danarose e si inviano lettere minatorie. Dieci milioni lasciati lì, il tale giorno e alla tale ora, altrimenti te la passerai male tu e i tuoi e anche la tua roba. E’ facile infatti che ti taglino le piante, se non obbedisci. tagliano infatti, e non raramente, giovani giardini di bergamotti, di mandarini, giovani vigne, intieramente; oliveti stroncati, mietuti. La gente paga e tace. E tutti sanno chi sono sti mafiosi. , sti coraggiosi. Sono personaggi pubblici: occupano posti in Comune come assessori, o addirittura come sindaci. Protetti dai politici (...)

(..) Anche la legge sa chi sono sti mafiosi, li conosce, è in grado di stabilire da dove vengano quei soldi, ma tace; anzi qualche volte li riverisce.

(...) per non essere tagliato fuori, per non essere sfottuto e ritenuto animale, una povera anima si aggregava alla ‘ndrina. Per essere protetto e per sentirsi uomo, dato che gli dicevano: tu sei omo.

(...) la ‘ndrina s’è ... incattivita. Sì, ti rispettano; ma devi saper filare più dritto dell’olio.

Saverio Strati

Lo scrittore Saverio Strati

Testo tratto da: Saverio Strati, Il selvaggio di Santa Venere, Mondadori, Milano 1977



TESTI CORRELATI
'ndrangheta, una holding internazionale da 44 mld di euro
link esterno

'ndrangheta & politica. Un intreccio che blocca la Calabria
link esterno

La Calabria sta lentamente sprofondando nel baratro dell’inciviltà
link esterno

Il dossier "Campagne sicure" realizzato dalla Confederazione italiana agricoltori
link esterno

di T N