Massime e memorie 12/05/2007

IL MANAGER DEI BAGNI PUBBLICI


"Tre regole comandano la nostra missione. Numero uno: il popolo deve essere trattato con il massimo rispetto. Quando una persona entra nel bagno pubblico sarete a sua totale disposizione. Di più: sarete ai suoi ordini. Il linguaggio è fondamentale. Vi illustro un esempio:
Prego signore...
Prego signora...
Cammini piano, si scivola...
Mi perdoni se lavando il pavimento le ho provocato disagio.

Ripetete... e... mi raccomando che il tono della voce non tradisca risentimenti o rabbia. Noi serviamo il popolo. Ci adeguiamo alle necessità del popolo".
Da bravi scolaretti i contadini, suggestionati dall'invito perentorio, obbedirono. Il corò intonò:
"Prego signore..."
"Prego signora..."
"Mi perdoni..."
Il manager era soddisfatto. Un ottimo direttore d'orchestra. (...)


Fabio Cavalera



Testo tratto da: Fabio Cavalera, Il manager dei bagni pubblici (e altre storie di vita cinese), Bompiani 2007

di T N