La voce dell'agronomo 07/05/2015

Elezioni sospese: commissariare l'Epap subito!

Elezioni sospese: commissariare l'Epap subito!

Appena aperta l'urna elettronica il voto è stato subito sospeso ufficialmente per “problemi tecnici”, in realtà per una fatale dimenticanza che però potrebbe costare agli iscritti fino a 500 mila euro. Ora basta con le gestioni approssimative: commissariare l'Epap subito!


L'urna elettronica per le elezioni di rinnovo degli organi statutari dell'Epap si è aperta alle ore 14.00 del 5 maggio, come programmato, ma è stata chiusa un'ora dopo per non meglio precisati “problemi tecnici”.
Al momento in cui scrivo, il 7 maggio, l'avviso sul portale Epap campeggia immutato: “il voto elettronico per le categorie dei Geologi e dei Dr.i Agronomi e Dr.i Forestali è temporaneamente sospeso.”

Nessuna spiegazione ufficiale, anche sollecitata, è stata data, mentre circola l'accreditata ipotesi, confermata da più fonti, che le ragioni tecniche addotte siano in realtà una fatale dimenticanza.
Dalla scheda elettorale elettronica, infatti, mancherebbero alcuni nomi. In particolare, per la categoria degli Agronomi e Forestali, mancherebbero i nomi di due candidati al Consiglio di Indirizzo Generale: Di Bella Francesco e Lo Nigro Piero Salvatore.

Ho personalmente controllato la lista inviata per il voto per corrispondenza e i due nomi ci sono.

Un copia-incolla sbagliato o c'è qualcos'altro sotto?

Nel caso sia davvero un semplice errore materiale, ipotesi a cui credo poco, alle persone che l'hanno compiuto e a quanti avevano il dovere di controllare andrebbe addebitata la responsabilità disciplinare e materiale del fatto.

Chi sono i responsabili delle elezioni Epap? Vi è il Presidente di seggio, anche Presidente dell'Epap, Arcangelo Pirrello. Vi è anche probabilmente il Direttore dell'Ente, Emanuale Bontempi, indicatomi come responsabile del procedimento amministrativo. Vi sono poi i membri del Comitato elettorale: nomi che devono emergere. Questo pasticcio, per voler usare un'espressione delicata, ha nomi e cognomi. Basta con le responsabilità attribuite a ignoti. Chi rompe paga e i cocci sono suoi!

Per quanti credono che la mia reazione sia eccessiva basti sapere che la procedura elettorale ci è costata una cifra tra le 400 e le 500 mila euro. Soldi nostri. Se l'intera procedura elettorale, o la sola procedura di votazione, andrà rifatta dovremo spendere altre decine di migliaia di euro per l'invio delle raccomandate e le procedure di voto.

A tal proposito una domanda: perchè, per il voto elettronico, si continuano a mandare raccomandate cartacee? Agli iscritti Epap anche l'estratto conto previdenziale viene inviato via mail certificata, Pec. Così come tutti i documenti sulle scadenze contributive. Perchè non sfruttare la Pec, che ha il valore legale di una raccomandata, per inviare anche gli accessi per il voto elettronico? Si risparmierebbero migliaia di euro, l'80-90% delle spese. In tempi di spending review...

Ecco allora che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.

Non vorrei citarmi ma: “Sarà una campagna elettorale dove non mancheranno di certo i colpi bassi. Ragione di più per tenere gli occhi aperti, visto che si tratta dei nostri soldi.” Lo avevo scritto il 24 aprile scorso.

A chi giova un rinvio del voto? A chi giova la situazione di caos e incertezza? Chi, nelle categorie dei Geologi e degli Agronomi e Forestali, aveva bisogno di qualche giorno in più per raccogliere voti utili a un'eventuale rielezione?

A tal proposito, un sospetto. Niente più che un tarlo, ma martellante. Non è che si continuano a inviare le raccomandate cartacee per poter più agevolmente raccogliere le credenziali di accesso, porta a porta? Tecnicamente so che in una Pec possono essere conservate delle chiavi che si possono distruggere nel caso di inoltro della mail, rendendo impossibile quindi la “delega” del voto.

Sono anche stato informato che, a diversi iscritti, misteriosamente, le credenziali di accesso per il voto elettronico non sono mai arrivate, causa errori nell'indirizzo di spedizione. Strano, perchè a questi colleghi la corrispondenza Epap, in precedenza, era sempre correttamente arrivata.

Errori, approssimazioni, omissioni, strane coincidenze che generano un'infinità di sospetti, recriminazioni e ipotesi. Tutto in un periodo estremamente delicato, quale quello elettorale.

Gli scenari che si aprono ora sono pochi:
1- riapertura immediata del voto elettronico e suo prolungamento per alcuni giorni. Reinvio delle credenziali di accesso a quegli iscritti che avevano votato, o il cui voto era stato annullato, all'apertura del seggio con date di voto dedicate a questi iscritti.
2- reinvio delle credenziali di accesso agli iscritti che avevano votato e indizione di nuovi giorni per le votazioni elettroniche valide per tutti (considerando i tempi tecnici non prima dei primi di giugno).
3- reinvio delle credenziali di accesso a tutti gli iscritti e nuovi giorni di votazioni per tutti (considerando i tempi tecnici non prima dei primi di giugno).

La mancanza di linearità della procedura elettorale, secondo il suo corso regolare, getterebbe comunque ombre sul risultato.

E' un problema di fiducia, prima di tutto in chi ha gestito l'attuale procedura.

Ecco perchè vedo un'unica soluzione: commissariare l'Epap, subito!

Basta sospetti, basta pasticci!

Prima che si scateni la corsa ai ricorsi giudiziari, denunce e segnalazioni alle Procure della Repubblica, occorre restituire dignità e autorevolezza all'istituzione Epap. Occorre che a gestire la nuova procedura elettorale sia una figura terza, un commissario. Occorre trasparenza e fiducia.

 

Aggiornamento 8 maggio 2015, ore 16.00

Sul sito dell'Epap viene ufficializzato l'annullamento della sessione del voto elettronico per Geologi e Dottori Agronomi e Forestali che viene ricandelarizzata per la metà di giugno.

Nella scarsa comunicazione Epap, a cui mi auguro seguirà comunicazione del Presidente Pirrello per spiegare dettagliatamente l'accaduto, non si fa riferimento nè alle ragioni dell'annullamento della sessione, nè alle responsabilità, nè ai maggiori costi che l'annullamento comporta per le casse dell'Epap e quindi per tutti gli iscritti, nè sulle misure che eventualmente si vuole intraprendere perchè simili episodi, o altri peggiori, non possano ripetersi.

Non è la prima volta che le elezioni finiscono nel caos. Anche la passata tornata elettorale fu dominata da polemiche e disagi: Elezioni Epap falsate? No, tutto regolare

C'è chi crede alle coincidenze... e chi no.

Riportiamo integralmente la nota dell'Epap:

"Vi informiamo che oggi, 8 maggio 2015, con determinazione presidenziale, la sessione di voto elettronico online per il Collegio Elettorale 1 (Dottori Agronomi e Dottori Forestali) e per il Collegio Elettorale 4 (Geologi) relativa alle date 5 – 11 maggio 2015 è stata annullata.

A tutto l’elettorato attivo per il Collegio Elettorale 1 (Dottori Agronomi e Dottori Forestali) e per il Collegio Elettorale 4 (Geologi) verranno trasmesse nuove e differenti credenziali (password) per l’accesso alla Cabina Elettorale Elettronica.

VOTO ELETTRONICO ONLINE
Per il Collegio Elettorale 1 (Dottori Agronomi e Dottori Forestali) e per il Collegio Elettorale 4 (Geologi) il voto elettronico online sarà ripetuto ex novo secondo il calendario seguente:

GIORNO 9 GIUGNO 2015 DALLE ORE 14 ALLE ORE 21

GIORNO 10 GIUGNO 2015 DALLE ORE 14 ALLE ORE 21

GIORNO 11 GIUGNO 2015 DALLE ORE 14 ALLE ORE 21

GIORNO 12 GIUGNO 2015 DALLE ORE 14 ALLE ORE 21

GIORNO 13 GIUGNO 2015 DALLE ORE 14 ALLE ORE 21

GIORNO 14 GIUGNO 2015 DALLE ORE 14 ALLE ORE 21

GIORNO 15 GIUGNO 2015 DALLE ORE 8 ALLE ORE 12

Prosegue regolarmente il voto elettronico online per il Collegio Elettorale 2 (Attuari) e per il Collegio Elettorale 3 (Chimici).

VOTO PER CORRISPONDENZA
Per il Collegio Elettorale 1 (Dottori Agronomi e Dottori Forestali) e per il Collegio Elettorale 4 (Geologi) prosegue regolarmente il voto per corrispondenza. La scadenza di presentazione dei plichi viene prorogata in funzione del calendario per il voto elettronico online sopra riportato e pertanto i plichi elettorali dovranno pervenire all’Epap entro:

le ore 12.00 del giorno 15 giugno 2015

Per il Collegio Elettorale 2 (Attuari) e per il Collegio Elettorale 3 (Chimici) è confermata la scadenza di presentazione dei plichi per le ore 12.00 del giorno 11 maggio.

VOTO AL SEGGIO DELLA SEDE DI ROMA
Per il Collegio Elettorale 1 (Dottori Agronomi e Dottori Forestali) e per il Collegio Elettorale 4 (Geologi) viene spostato in funzione del calendario per il voto elettronico online sopra riportato pertanto si potrà votare presso il Seggio di Roma:

il giorno 16 giugno 2015 dalle ore 10,00 alle ore 20,00
il giorno 17 giugno 2015 dalle ore 10,00 alle ore 20,00
il giorno 18 giugno 2015 dalle ore 10,00 alle ore 20,00

Per il Collegio Elettorale 2 (Attuari) e per il Collegio Elettorale 3 (Chimici) sono confermate date ed orari del vecchio calendario cioè:

il giorno 12 maggio 2015 dalle ore 10,00 alle ore 20,00
il giorno 13 maggio 2015 dalle ore 10,00 alle ore 20,00
il giorno 14 maggio 2015 dalle ore 10,00 alle ore 20,00"

 

 

di Alberto Grimelli

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 1

Sara Raimondi Evalli
Sara Raimondi Evalli
10 maggio 2015 ore 13:21

Agronomo da 10 anni, lo scorso mi sono trovata per diversi motivi personali a cancellarmi dall'ordine. Sono in fase di reiscrizione con non poche perplessità... Tra cui queste in primis...