La voce dei lettori 28/08/2017

Monsanto contro il biologico: dove sono le prove?

Ci scrive Ivan De Chiara, chiedendo conto delle fonti dell'articolo sull'attacco al biologico sferrato dalla multinazionale americana all'agricoltura organica. Ecco le mail tra Chassy Bruce, fondatore di Academics Review e Jay Byrne, responsabile comunicazione Monsanto


Salve,

vi leggo spesso e volentieri e vorrei sapere qualche informazione su il seguente articolo:

Monsanto contro il biologico, è bufera negli Stati Uniti

Vorrei avere delle delucidazioni, su chi l'ha scritto.

E dove sarebbero le prove di quello che si afferma nell'articolo in questione.

Distinti saluti

Ivan De Chiara

 

Gentile Sig. De Chiara,

l'articolo è firmato C.S. (comunicato stampa) perchè quasi interamente ricavato da una notizia de IlSalvagente, citato e linkato nella news di Teatro Naturale.

Nonostante crediamo che IlSalvagente sia fonte credibile e molto autorevole, prima di pubblicare simili notizie approfondiamo.

Nel caso specifico, qui in allegato, può trovare lo scambio di mail tra Chassy Bruce, fondatore di Academics Review e Jay Byrne, responsabile comunicazione Monsanto. Ovviamente gli incarichi si riferiscono all'epoca dei fatti. Dallo scambio di corrispondenza, ma ve ne è molta altra reperibile in rete, emerge chiaramente la relazione esistente tra i due e di come Monsanto sia interessata a che Academics Review sviluppi un certo filone, definendo targets, ovvero obiettivi: Vandana Shiva, Andrew Kimbrel and Ronnie Cummins. Si tratta di personaggi e autori che sostengono un modello di agricoltura sostenibile e biologica.

Qui in allegato potrà anche trovare lo scambio mail tra Chassy Bruce e Sachs Eric, all'epoca dei fatti funzionario anziano delle pubbliche relazioni Monsanto, nelle quali si discute di come poter far finanziare Academics Review da organismi vari, lasciando Monsanto in “background”, ovvero nell'ombra. Non solo, Chassy Bruce e Sachs Eric concordano di avere lo stesso punto di vista riguardo alla funzione e alla linea di pensiero di Academics Review. Nello scambio di corrispondenza si parla anche di cifre: 10 mila dollari qui... 15 mila dollari là...

Inoltre la televisione americana Wbez di Chicago ha dedicato un servizio alle relazioni tra Monsanto e Bruce Chassy, stavolta in qualità di professore dell'Università dell'Illinois. Finanziamenti certi, ma non dichiarati per 57 mila dollari, ma potrebbero essere ancor di più.

La legislazione americana non vieta di ricevere finanziamenti da soggetti privati ma obbliga a dichiararli e a dichiarare i conflitti di interesse per le ricerche compiute.

In questo caso le relazioni tra Academics Review, nella persona di Chassy Bruce, e Monsanto non sono state dichiarate, volutamente come si evince dalle mail, affinchè emergesse una certa linea di pensiero, apparentemente indipendente, che andasse contro certi “obiettivi”.

La notizia, tra l'altro mai smentita da Monsanto o Chassy Bruce, è quindi pienamente confermata.

Buona lettura

Alberto Grimelli

di T N