Associazioni di idee 07/09/2017

Volano acquisti frutta, verdura, gelati, acqua e bevande rinfrescanti


L’estate torrida che ci lasciamo alle spalle ha segnato in profondità, oltre alla colonnina di mercurio, anche i comportamenti alimentari dei cittadini. L’alimentare in controtendenza all’andamento generale tiene con un aumento rispetto al mese precedente (+0,1%) e all’anno precedente (+0,2%), ma cambia il carrello della spesa. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare i dati Istat sul commercio al dettaglio a luglio sottolineando che il caldo record dell’estate ha stravolto i consumi degli italiani con aumenti che vanno dal +3% per l’ortofrutta al +17% per l’acqua, ma un incremento del 19% hanno segnato le confezioni di gelati in cono, vere star del mercato, rispetto allo scorso anno. Con il caldo un vero balzo si registra – sottolinea la Coldiretti - anche per i consumi bevande a base di the con un +19% mentre per le birre chiare sotto i 6 gradi l'aumento è del 11% secondo elaborazioni su dati Coop. L’anomalia climatica – conclude la Coldiretti - ha influenzato comportamenti e consumi con gli Italiani che sono usciti meno da casa, hanno cucinato meno e hanno aumentato gli acquisti di cibi pronti e rinfrescanti oltre che di bibite e frutta che ha fatto registrare nel 2017 il record degli acquisti degli ultimi 17 anni.

Per garantirsi prodotti freschi e di stagione una soluzione c’è! “E’ la scelta della filiera corta – dice Tulio Marcelli, presidenti di Coldiretti Toscana – che la nostra organizzazione ha rilanciato da quasi dieci anni dando vita nel 2008 al progetto di Campagna Amica per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo ad un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro”.

“La forza ed il valore aggiunto della rete di Campagna Amica, la più grande rete di vendita diretta d’Europa, che si è affermata anche in Toscana con 1000 fattorie, 100 mercati settimanali e oltre 30 botteghe – spiega Antonio De Concilio, Direttore Coldiretti Toscana – è rappresentata dalle aziende agricole e dal rapporto diretto, senza filtri, che con esse può avere il consumatore. I nostri produttori ci mettono la faccia ogni giorno. Il consumatore apprezza la serietà e la trasparenza, la qualità dei prodotti e, scegliendo la nostra rete, accetta di trovare i prodotti quando è naturale che siano disponibili. La crescita dei dati dimostra che, per sconfiggere questa torrida estate, i cittadini hanno voluto trovare refrigerio e ristoro nel rapporto fiduciario con i produttori di Campagna Amica”.

di C. S.