Associazioni di idee 10/05/2017

In Cina export di olio d'oliva +42% nel 1° trimestre 2017.


Le importazioni di olio di oliva in generale sono in crescita sul mercato cinese. Tra la 2001/2002 e il 2011 l’import di olio di oliva è aumentato fino a raggiungere le 46.000 tonnellate. Dopo un periodo di stabilizzazione del mercato tra il 2011 ed il 2015, nel 2016 l’import è aumentato del 12% sul 2015. L’andamento di crescita continua a cogliere i suoi frutti, tant’è che nei primi tre mesi del 2017 le importazioni di olio d'oliva hanno registrato un ulteriore forte aumento del 42%.

E’ la fotografia dell’export in Cina emersa durante un incontro tra buyer cinesi e imprese olivicole italiane promosso da Unaprol con il contributo di Fiera Milano e Lazio Innova e organizzato con la collaborazione di Zhang Na project manager della camera di commercio italiana in Cina. Per quanto riguarda l'origine delle importazioni di olio d'oliva in Cina, “nella campagna 2016 - ha riferito Qi YILONG, presidente della importend food association (IFA), il 96% del totale è stato importato dai paesi dell'Unione europea”: Spagna con l'81% del totale, seguita dall'Italia con il 13% e dalla Grecia Con il 2%. Il restante 4% proviene da Australia, Tunisia, Marocco, Turchia e Portogallo. Per quanto riguarda i volumi per categoria di prodotti importati risulta che: il 77% appartiene alla categoria di oli di oliva vergini, seguito dal 14% degli oli di oliva di oliva e del 9% degli oli di oliva.

Durante EXPO 2015, 26 aziende olivicole del Lazio socie di Unaprol, con il supporto e le risorse di Lazio Innova, hanno effettuato una missione commerciale in Cina nella citta di Guangzhou. Un esperienza positiva sul piano commerciale che ha riscosso notevole successo di pubblico e di critica. Luigi Campitelli direttore dello sviluppo di progetti di ricerca e di internazionalizzazione di Lazio Innova, nel concludere l’incontro, ha ribadito durante il suo intervento l’impegno di Lazio Innova a favorire progetti che accompagnino le imprese olivicole della Regione Lazio sui mercati esteri ed in particolare sul mercato cinese.

di C. S.