Associazioni di idee 26/07/2016

CNO: bene nomina Gabriele Pagliardini


"Formulo a Gabriele Papa Pagliardini, da pochi giorni nominato commissario straordinario di Agea, le mie personali congratulazioni e quelle dei produttori aderenti al Consorzio Nazionale degli Olivicoltori (CNO), per il delicato ed importante incarico affidatogli dal Governo".
Con queste parole Gennaro Sicolo, presidente del CNO ha salutato il nuovo Commissario che per tanti anni è stato ai vertici del settore agricoltura della Regione Puglia.
"Conosco Papa Pagliardini da tempo, ha riferito Sicolo, ho ben presente la dedizione con la quale affronta i più difficili impegni di lavoro ed ho avuto tante volte l'occasione di apprezzare le sue doti di grande conoscitore della macchina amministrativa e di esperto di politica agraria. Sono convinto che imprimerà una propria personale impronta all'inevitabile processo di razionalizzazione e di recupero della efficacia e della efficienza del sistema delle erogazioni pubbliche in agricoltura".
Da tempo in Italia, notano in CNO, è in atto un tentativo di semplificare, snellire e migliorare la qualità dei servizi offerti da AGEA e dagli organismi ad esso direttamente collegati.
"In particolare, ha evidenziato il presidente Gennaro Sicolo, avvertiamo la necessità di velocizzare i tempi della istruttoria e della liquidazione dei finanziamenti europei e nazionali. Nel caso specifico della olivicoltura è di attualità la questione della applicazione del Piano Olivicolo Nazionale (PON), oltre che la tempestiva e corretta erogazione dei pagamenti diretti accoppiati e disaccoppiati della PAC e delle risorse finanziarie del PSR 2014-2020".
"Il CNO non farà mancare al commissario Papa Pagliardini il proprio sostegno convinto e costruttivo, per ottenere un risultato da tempo auspicato dagli agricoltori e dalle loro organizzazioni di rappresentaza".

di C. S.