Associazioni di idee 05/02/2016

L'export agroalimentare dell'Emilia Romagna verso la Russia crolla


"Embargo russo: a pagare il prezzo più alto sono gli agricoltori emiliano romagnoli. Le esportazioni di prodotti agricoli sono crollate dell’85.5% rispetto al 2013, con un valore complessivo che è passato da 18.397.940 a 2.665.635 euro. Mentre la flessione nel comparto alimentare, delle bevande e del tabacco, seppur drastica, è stimata intorno al 56%" lancia l’allarme il presidente di Confagricoltura Emilia Romagna, Gianni Tosi, illustrando i dati del Centro Studi di Confagricoltura sul “costo” dell’embargo russo che, lo ricordiamo, è stato istituito dal Governo della Federazione Russa il 7 agosto 2014 poi protratto fino al 5 agosto 2016, e che di fatto vieta l’importazione di molti prodotti agricoli e agroalimentari provenienti dalle nostre terre.

Tanto per capire l’entità del danno: l’embargo è costato all’Italia 244 milioni di euro ossia il valore dell’export agroalimentare si è dimezzato dal 2013 al 2015.

Entrando nel dettaglio, prosegue il presidente regionale di Confagricoltura, “sono stati penalizzati soprattutto i produttori di ortofrutta, carni fresche e surgelate, salumi, insaccati e formaggi, incluse le specialità Dop e Igp dell’Emilia Romagna che sono l’emblema del made in Italy agroalimentare nel mondo”.

"Ma gli effetti sulle tasche degli agricoltori sono stati ancora più pesanti se si considera – ribadisce Tosi - che molti paesi europei esportatori verso la Russia, dopo l’embargo hanno immesso il loro prodotto sul mercato italiano provocando un eccesso di offerta con ricadute a catena sulle quotazioni. E’ il caso dell’ortofrutta spagnola; delle carni da Germania, Olanda e Danimarca; del latte dalla Polonia; etc.".

 "Non sono bastate – conclude il presidente degli agricoltori – le misure di ritiro straordinarie adottate dall’UE; solo le aziende dotate di un budget consistente e di un marketing agguerrito hanno saputo trovare subito sbocchi commerciali alternativi, oltreoceano e in Medio Oriente".

 "Confagricoltura Emilia Romagna chiede – rimarca infine Tosi – che sia adottata una linea politica comunitaria tale da porre fine all’embargo e che si individuino presto misure di risarcimento per l’agricoltore con modalità e forme più rispondenti alle peculiarità della nostra agricoltura"

di C. S.