Associazioni di idee 28/04/2015

Foggia sempre più capitale europea del grano grazie alla spin-off per la produzione di prodotti gluten friendly


“Foggia è sempre più capitale europea del grano e della ricerca scientifica sull’oro giallo prodotto dalla nostra fertile terra”. Lo afferma l'on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, commentando la notizia della costituzione della più grande spin-off d’Europa tra l’Università di Foggia e il gruppo Casillo per la produzione industriale di prodotti gluten friendly.
“L’eccezionale ricerca svolta nei laboratori foggiani ha prodotto uno straordinario progetto economico fondato sulla qualità e la salubrità – continua Mongiello – Un esempio assai virtuoso di come una vocazione territoriale possa determinare conoscenza e competenza da applicare e disseminare, che si concretizza opportunamente nell’anno dell’Expo dedicato all’alimentazione.
E’ con questo obiettivo che le istituzioni foggiane si batterono per ottenere che Foggia diventasse sede universitaria a partire dalla facoltà di Agraria, consapevoli di quanta ricchezza sia coltivata nelle nostre campagne e di quant’altra ne potrebbe produrre se messa a frutto con intelligenza.
Faccio i complimenti, personali ed istituzionali, al rettore Ricci e al preside Sevi per l’ottimo lavoro svolto – conclude Colomba Mongiello – e mi auguro che la spin-off diventi presto un’impresa capace di offrire ai nostri produttori un’opportunità di reddito e di qualificazione ed ai nostri cervelli una ragione per continuare a vivere e crescere dove si sono formati”.

di C. S.