Associazioni di idee 18/09/2014

Contraffazione alimentare. Mongiello: “Agropirati immuni alla recessione; il Parlamento deve supportare l’azione del Governo”


“La contraffazione alimentare non conosce la recessione dell’economia legale ed il Parlamento deve supportare il Governo nell’azione di contrasto”. Lo afferma l'on. Colomba Mongiello, vice presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla contraffazione e componente della Commissione Agricoltura della Camera, commentando i dati diffusi dal ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina.
“La nostra legislazione non è adeguata alle evoluzioni di un segmento dell’economia criminale sempre più ricco e attivo – continua l'on. Mongiello – Ce lo segnalano proprio gli organismi ispettivi e di controllo che pure hanno ottenuto brillanti risultati nella battaglia all’agropirateria.
Abbiamo bisogno di un vero e proprio testo unico anticontraffazione che elimini le duplicazioni normative e regolamentari, cancelli gli eccessi burocratici, promuova la diffusione delle innovazioni tecnologiche.
Proporrò al presidente Catania di programmare le audizioni del ministro e dei vertici di Icqrf, Nac, Guardia di Finanza, Corpo Forestale e Guardia Costiera per ascoltare dalla loro viva voce come si può intervenire per rendere ancora più efficiente il nostro sistema di controllo.
L’obiettivo – conclude Colomba Mongiello – deve essere presentarci all’appuntamento di Expo 2015 avendo tracciato una strategia legislativa da condividere con i partner europei ed i Paesi partecipanti”.

di C. S.