Associazioni di idee 18/04/2014

Cia-Abi: piena sintonia sui problemi delle imprese agricole


Il Presidente dell'Associazione bancaria italiana (Abi), Antonio Patuelli, ha incontrato il Presidente della Confederazione italiana agricoltori (Cia), Dino Scanavino. Il colloquio si è svolto in un clima di cordialità e di assoluta sintonia.

Si è registrata piena sintonia sulla visione di un’agricoltura quale fattore strategico della ripresa economica e sociale del Paese e di un mondo bancario che vuole continuare a svolgere un ruolo importante in questo ambito. Le parti hanno altresì concordato sull’esigenza di operare una forte semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese agricole, anche rispetto alle procedure necessarie per l'accesso al credito.

Intensa, quindi, nei prossimi mesi l’interlocuzione per trovare forme di semplificazione nel rapporto tra banche e imprese agricole a conferma dell’attenzione che le banche riservano al settore agricolo, sia in termini di erogazione del credito sia mediante un supporto qualificato di assistenza e consulenza nell’individuazione di forme di finanziamento idonee alle esigenze delle aziende.

In questa linea vi è l’accordo a sottoscrivere nelle prossime settimane un protocollo d'intesa sugli interventi diretti a sostegno delle imprese agricole.

di C. S.