Anno 15 | 26 Aprile 2017 | redazione@teatronaturale.it ACCEDI | REGISTRATI

Chi siamo

"Teatro Naturale" è un magazine settimanale online dedicato al mondo rurale.

Presente in rete dal 2003 e nato per dar voce a chi - come chi vive in e di agricoltura - non è adeguatamente rappresentato dagli attuali mezzi di informazione, è diventato nel tempo il punto di riferimento per quanti non solo vogliono essere informati puntualmente sull'attualità agricola, alimentare e ambientale, ma che non disdegnano un invito alla riflessione e alla rinascita di un pensiero rurale libero, scevro da appartenenze e ideologie. Di quanti credono che il mondo rurale non solo debba tutelarsi e proteggersi, ma anche evolversi e che la qualità dei prodotti possa passare attraverso la qualità delle persone.

Ogni sabato TN offre gratuitamente - semplicemente collegandosi al sito, oppure tramite la newsletter cui ci si può iscrivere - informazioni e approfondimenti intorno al vivere la campagna e a quello che la campagna offre.

All'interno vi sono diverse aree di riferimento.

Vi è l'area dedicata agli addetti ai lavori ("Strettamente tecnico"), con rubriche specificatamente concepite per il settore olivicolo/oleario e viticolo/vinicolo. Attenzione particolare viene anche riservata alle energie verdi.

Vi è poi l'area informativa vera e propria ("Tracce") dove si raccolgono le notizie quotidiane in tema di agroalimentare e dintorni a cui si affinaca un'anima più divulgativa che vuole racontare ("Racconti") le eccellenze del nostro Paese e non solo. Si asaggia, purtroppo solo virtualmente, si degusta e si conoscono i protagonisti.

C'è poi spazio per le riflessioni e le idee ("Pensieri e Parole"), con ampio risalto alle numerose testimonianze che provengono dai nostri lettori e non solo. Mondo dell'associazionismo. Presente e passato si fondono, per guardare al futuro.

Dal 2 febbraio 2009, dopo il successo ottenuto con il settimanale "Teatro Naturale", è nato il mensile "Teatro Naturale International", pronto ad affiancare con un prodotto editoriale nuovo, solo in inglese, un pubblico dal respiro internazionale. Il mensile, rispetto al settimanale, si muove con il medesimo spirito di fondo, seppure abbia contenuti originali, che in ogni caso si integrano e si avvicendano tra loro. Con TN international vogliamo esportare e diffondere il nostro approccio alla ruralità che con TN si è rivelato vincente.

"Teatro Naturale" e "Teatro Naturale International" nascono da chi la campagna e il mondo agricolo li conosce da dentro, e li ama. L'agricoltura - come diceva Riccardo Bacchelli - è l'arte di sapere aspettare.

La direzione è affidata ad Alberto Grimelli, agronomo e giornalista, nonchè fondatore e anima storica di Teatro Naturale. Specializzatosi in olivicoltura ed elaiotecnica, vive e lavora quotidianamente a contatto con la campagna e le sue problematiche, compresa l'azienda agricola di famiglia a Suvereto, dove vive: http://lasassaia.it/
Accademico Corrispondente della Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio collabora anche con Università e centri di ricerca.

ULTIMI ARTICOLI

Esame obbligatorio per l'uso dei fitofarmaci anche per gli iscritti ad albo professionale

La Tunisia protesta: in calo l'export a dazio zero di olio di oliva verso l'Europa

La sfida del cambiamento climativo per i vini dell'Alto Adige

Crollano le vendite iberiche di olio di oliva vergine

Olio di neem per una lotta realmente biologica