Formazione 04/09/2010

I Maestri di Frantoio si danno all'informatica con l'obbligo di trasmettere di dati per via telematica

Entro pochi giorni scadono le iscrizioni per il corso che si svolgerà in Toscana. Ancora quache posto disponibile per incrementare la propria professionalità dal punto di vista tecnico e commerciale. Prossime tappe in Sicilia e in Puglia


Il corso, aperto a tutti, è stato ideato per trasferire il know-how dei migliori specialisti internazionali della filiera agli addetti alla trasformazione in frantoio, confezionamento e commercializzazione dell’olio d’oliva, passando dalla legislazione alla tenuta dei registri per BIO, DOP e 100% Italiano.

Una novità di quest'anno è l'attenzione dedicata all'informatizzazione dell'azienda frantoio.
una tappa obbligata visto che i registri di carico e scarico diverranno presto unicamente telematici.
Al riguardo è stato previsto l’allestimento di un laboratorio multimediale, dove i produttori ed il loro personale amministrativo potranno confrontare con prove pratiche, i vari software presenti sul mercato, per la gestione e la trasmissione dei dati al sistema informativo SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) per ICQRF e AGEA.

Il corso è aticolato in due moduli, con lezioni teoriche e pratiche anche presso frantoi oleari della zona, si prefigge la formazione ed il perfezionamento di Maestri di Frantoio, una figura professionale che conosce a 360 gradi il settore della trasformazione, anche alla luce delle più innovative tecnologie e tecniche operative per la diversificazione del prodotto e l’esaltazione delle caratteristiche organolettiche, secondo le esigenze dei vari mercati.

Il Maestro di Frantoio inoltre deve conoscere non solo gli aspetti tecnici dell’estrazione, del confezionamento e gli aspetti legali della gestione dei registri e l’etichettatura, ma anche le linee guida che disciplinano le strategie del marketing e la comunicazione commerciale per la valorizzazione del prodotto.

Rispetto all'anno passato il corso diventa itinerante e quest'anno toccherà tre regioni: Toscana, Sicilia e Puglia.

La tappa toscana
Fattoria Casamora, a Pian di Sco’ (AR) dal 13 al 17 Settembre 2010

La tappa siciliana
Dal 20 al 24 Settembre a Sciacca (AG)

La tappa pugliese
Dal 04 al 08 Ottobre a Cisternino (BR)

Le iscrizioni sono ancora aperte e risulta ancora qualche posto disponibile per la tappa toscana. C'è tempo fino al 9 settembre, per inviare i moduli d'adesione.

Speciali agevolazioni sono riservate agli iscritti AIFO, a produttori olivicoli, frantoiani, studenti, borsisti, tesisti, assegnisti, dottorandi iscritti a UPO-Scicilia

Ulteriori informazioni sul sito link esterno


di C. S.