Italia 04/09/2010

Premio Olio Capitale, appuntamento a Cerreto Sannita

Saranno premiati nel Beneventano i produttori che hanno meritato il pieno consenso delle tre giurie del noto e apprezzato concorso triestino.Sabato 11 settembre un ricco calendario di incontri


Cerreto Sannita - foto di Roberto Parente

Quest’anno la manifestazione Olio Capitale, organizzata da Fiera Trieste, in collaborazione con l’associazione nazionale “Città dell’olio” e il settimanale telematico “Teatro Naturale”, si è dimostrata la migliore vetrina della produzione olearia italiana ed estera.

La scelta di Cerreto Sannita come location dell’evento conclusivo, diventa un’opportunità per tutto il territorio regionale di aprirsi ad un mercato specializzato che possa accogliere la produzione olearia locale nell’ottica di una corretta valorizzazione e commercializzazione dell’olio campano.

L’olio della provincia di Benevento, in particolare, merita scenari nuovi e una più incisiva rappresentanza sul mercato nazionale e internazionale.
In occasione dell’evento Olio Capitale, previsto dal 10 al 12 settembre a Cerreto Sannita, l’amministrazione comunale ha inteso sviluppare un piano di comunicazione per la promozione dell’olio e delle aziende locali concentrando le risorse sulla programmazione dei tre giorni di settembre, per creare un percorso culturale che valorizzi insieme all’olio gli altri elementi identitari del luogo. Trasformare Cerreto Sannita nella città delle eccellenze che vedono ai primi posti l’olio e la ceramica, diventa una sfida interessante per l’economia locale e lo sviluppo di un territorio ricco di risorse importanti da valorizzare attraverso nuove politiche economiche e culturali.

Cerreto Capitale dell’olio d’oliva di qualità rappresenta un’opportunità per comunicare tutta la bellezza dell’arte, dell’architettura e della storia che fa di Cerreto un palcoscenico naturale di grande suggestione. Dal 10 al 12 settembre una serie di eventi dedicati all’olio d’oliva vedranno ancora Cerreto Sannita protagonista di un’importante operazione culturale che esprime la vitalità di una civiltà rurale e contadina che riesce a comunicare con il presente e a contaminarlo.



IL PREMIO

Grazie all'impegno e alla sensibilità del Comune di Cerreto Sannita, del sindaco dottor Santagata e dell’assessore, dottoressa Caterina Meglio, i migliori oli extra vergini di oliva selezionati nell’ambito della fiera specializzata di Trieste “Olio Capitale – Salone degli oli extravergini tipici e di qualità”, manifestazione che si è svolta con successo lo scorso marzo, saranno premiati proprio in Campania.

Un premio che ha dalla sua la novità di avvalersi di tre giurie (assaggiatori professionali, rstoratori e consumatori) e che si contraddistingue nell’assegnare i premi di volta in volta i città differenti, dal Nord al Sud del Paese. I produttori che hanno partecipato e vinto la quarta edizione, classificandosi primi nelle varie categorie di riferimento (fruttato leggero, medio e intenso), riceveranno dunque ufficialmente l'ambito riconoscimento dalle mani del presidente di Fiera Trieste Fulvio Bronzi, organizzatore dell’omonima fiera specializzata “Olio Capitale” (la cui quinta edizione si terrà a Trieste dal 4 al 7 marzo 2011), nonché dell’omonimo Premio, insieme con il settimanale Teatro Naturale

L'idea degli organizzatori del Premio consiste espressamente nel coinvolgere in modo fattivo tutte le principali aree olivicole ad alta vocazione del Paese, evidenziando nel miglior modo possibile le mille facce della composita olivicoltura italiana, facendo così sentire tutti i luoghi d’elezione dell’olio, i più vocati, città capitali in cui l’olio è appunto protagonista di primo piano.

Così, dopo la premiazione del 2007, che si è svolta a Trieste, trattandosi d'altra parte della prima edizione di Olio Capitale, la seconda premizazione è avvenuta a Ragusa, in Sicilia, mentre la terza a Isola del Garda, in Lombardia, fino ad arrivare alla premiazione di quest’anno nella splendida cornice di Cerreto Sannita in Campania.

E’ chiaro obiettivo di questo premio valorizzare al meglio tutti gli sforzi, davvero laboriosi, di quanti incessantemente dedicano e continueranno a dedicare gran parte del proprio tempo, con un grosso bagaglio di energie e di risorse finanziarie, a produrre olio extra vergine di oliva, assumendosi nel contempo l'onere, e i costi, di salvaguardare il proprio territorio, e con esso il paesaggio e la stessa economia. Per giungere a tali premi è stato fatto un lavoro di grande respiro, che ha visto all'opera diverse figure professionali, dagli assaggiatori professionisti ai ristoratori, senza nemmeno escludere il giudizio diretto dei semplici consumatori, appositamente e preventivamente addestrati da professionisti dell'assaggio.

Il riscontro delle giurie a “Olio Capitale” è stato impeccabile. A effettuare la preselezione, il Panel di degustatori professionisti del Dipartimento di Scienza degli alimenti dell'Università di Bologna. Nato e cresciuto con la manifestazione, il concorso “Olio Capitale”, ideato da Teatro Naturale ed arrivato alla quarta edizione, ha visto quest’anno la presenza di 255 oli extra vergini selezionati in base alla loro intensità fruttata: leggera, media e intensa.

Il lavoro dei giudici è stato condotto con la massima professionalità, attraverso degustazioni alla cieca, così da non condizionare gli assaggiatori. Da qui poi il ruolo fattivo svolto dalle tre giurie (assaggiatori professionali, ristoratori e visitatori) che, a partire dai 15 finalisti, hanno poi individuato i primi classificati nelle rispettive sezioni degli oli dal fruttato leggero, medio e intenso.



I VINCITORI E I FINALISTI DI OLIO CAPITALE

Ed ecco i vincitori delle rispettive catyegorie e le menzioni d’onore. Mentre, per ciò che concerne i finalisti, è sufficiente cliccare qui per prendere visione dei quindici produttori più bravi: link esterno


Categoria Fruttato Leggero
AZIENDA AGRICOLA ROMANO VINCENZO
Le Sciare
Bronte (CT)

Categoria Fruttato Medio
AZIENDA AGRICOLA CETRONE ALFREDO
Fruttato Medio
Sonnino (LT)

Categoria Fruttato Intenso
AZIENDA ROLLO
Letizia
Ragusa (RG)

Le menzioni d’onore

Menzione d'onore "Giuria popolare" e "Giuria Ristoratori"
ALMAZARAS DE LA SUBBETICA
Rincon de la Subbetica
Cordoba - Spagna

Menzione d'onore "Giuria Assaggiatori"
AZIENDA ROLLO
Letizia
Ragusa (RG)
link esterno



IL PROGRAMMA

10 settembre/Chiostro di Palazzo Sant’Antonio
Arrivo giornalisti/buyers/ospiti e delegati
Aperitivo
ore 21 Cena
ore 22,30 Concerto New Trolls

11 settembre
ore 10 Tour tra storia e natura
Visita agli oliveti
Degustazione alla Cantina La Guardiense
Visita della mostra archeologica Telesia Antiquarium
Visita al Museo della Ceramica di Cerreto Sannita
Pranzo a base di prodotti tipici

convegno ore 17 Palazzo Del Genio
La qualità dell'olio e il gradimento del consumatore

Produrre oli extra vergini di oliva remunerativi per il produttore e funzionali al mercato è la vera sfida del futuro. I consigli per conseguire i migliori risultati

• Alberto Grimelli, agronomo e giornalista: La qualità desiderata. Come risolvere i problemi e come valorizzare al meglio la materia prima

• Marcello Scoccia, vicepresidente Onaoo e selezionatore qualità: L'arte di realizzare blend che incontrino il gusto del consumatore

• Luigi Caricato, oleologo, direttore di Teatro Naturale: La qualità da comunicare. Come impostare una efficace strategia di comunicazione e di marketing

• Enrico Lupi, presidente delle Città dell'Olio: La rete delle Città dell'olio per un mercato aperto all'etica

ore 18.30
>premiazione di Olio Capitale
Ingresso libero

12 settembre ore 12
Aperitivo per gli ospiti e i delegati




Organizzazione: assessorato alla cultura comune di Cerreto Sannita/BN
Contatti: cerretoliocapitale@gmail.com 393.9076591 - 392.9011423 fax: 0824.861888
Comunicazione: circus identità creative
Programma completo su www.tabularasaeventi.net

di C. S.