Italia 14/08/2010

Mostra "Piante e animali perduti", Guastalla diventa custode della Biodiversità


Il 25 e 26 settembre 2010 Guastalla (RE) diventa custode della Biodiversità con l’originale mostra mercato Piante e Animali Perduti, dedicata alle varietà e alle rarità del passato, vegetali e animali.

La mostra mercato: esposizioni di fiori e piante antiche, animali domestici e d’allevamento in via d’estinzione, mostre pomologiche e micologiche di rara bellezza.

La Fattoria degli animali: “affitta una gallina o un asino”, dimostrazione di trazione animale, antiche macchine per battere il grano, la mungitura spiegata ai bambini.

Gli appuntamenti gastronomici e culturali: la Disfida del tortello, preparazione delle marmellate, degustazioni e laboratori di cucina con le eccellenze emiliane, il Raduno dei Gas.



Profumi e sapori che arrivano dal passato, nel nome del ritorno alla natura più vera. Guastalla diventa custode della Biodiversità sabato 25 e domenica 26 settembre 2010, con la mostra mercato Piante e Animali Perduti, uno degli appuntamenti più originali dedicati alla natura e alla campagna. Una manifestazione insolita e curiosa che mette insieme frutti rari e fiori antichi, prodotti tipici e animali ormai introvabili, ma che un tempo animavano le aie e i cortili. Tra le curiosità dell’edizione 2010 il 1° Raduno nazionale dei Gas - i gruppi di acquisto solidale -, fattorie didattiche, la Disfida del Tortello, lo stand del baratto, la forma più antica di commercio e iniziative singolari come “affitta una gallina” ossia portarsi a casa una gallina ovaiola per un mese.
Un evento che si svolge alle porte dell’autunno, il periodo è ideale per concedersi anche una visita culturale e artistica alla città gonzaghesca, a una ventina di chilometri da Sabbioneta e a 30 km da Mantova.

Guastalla, custode della Biodiversità – Nell’anno internazionale della Biodiversità, Guastalla si candida a diventarne custode. Sabato 25 e domenica 26 settembre 2010 le vie e le piazze ospiteranno gli eventi del fitto calendario della quattordicesima edizione della mostra mercato Piante e Animali Perduti. Un appuntamento atteso, che lo scorso anno ha visto 40.000 visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero e 340 espositori.
Guastalla ha stilato un protocollo perché i suoi orti, stalle, campagne, aziende agricole, parchi e osti diventino custodi della tradizione. Una scelta che l’ha portata a stringere un gemellaggio con altre realtà impegnate a raggiungere lo stesso scopo: Camaiore con “E’ via dell’orto”, Cazzago con “Franciacorta in Fiore”, Lucca con “Verde Murabilia”.

Fattoria degli animali – Lo scenario sarà quello delle antiche Fiere contadine. Circa 400 espositori riempiranno le piazze principali di Guastalla e proporranno varietà e specie antiche spesso dimenticate, del mondo vegetale, ma anche animale. Piante da frutto e ornamentali, ortaggi e sementi, razze di animali domestici e di allevamento, pecore, galline, maiali, bovini e asini, saranno i protagonisti della manifestazione. Un’occasione unica per vedere riuniti in una sola piazza tanti animali e prodotti diversi e unici! Mostre pomologiche verranno allestite da istituti agrari per far conoscere mele, pere, uva, fichi e altri frutti stagionali locali, mentre gli appassionati di funghi potranno assistere all’esposizione micologica.
Il ritorno alla natura si trasformerà in un momento di scoperta e stupore per tutti i bambini, che potranno vedere da dove arriva il latte che bevono tutte le mattine a colazione: in quello che era il giardino di Palazzo ducale verranno ospitate delle mucche e i contadini faranno delle dimostrazioni di mungitura e raccolta del latte. Sull’argomento verranno poi allestiti dei laboratori didattici, dove i bambini potranno esprimere le loro impressioni su questa esperienza.
Una civiltà senza petrolio è possibile: la piazza di Guastalla ospiterà anche esempi di trazione animale e macchine per battere il grano. E come nelle antiche Fiere un angolo dedicato al baratto, la forma più antica di commercio. Un valutatore darà il benestare su quello che si intende conferire, dal vino al pane all’abbigliamento.

Raduni e curiosità – Sulle rive del Po, in una piazza trasformata in una corte contadina si terrà il 1° Raduno nazionale dei Gas, i gruppi di acquisto solidale. Giunge invece alla Va edizione il Raduno internazionale di Tabarro, una sfilata fuori dal tempo fra i possessori di tabarri antichi e moderni. E tra i profumi dei fiori più antichi la quinta edizione della gara canora nazionale riservata ai galli italiani. Un insolito Sanremo a colpi di… chicchirichì.

La Disfida del Tortello – E’ il Re delle tavole della Romagna. Il tortello diventa protagonista di un gustoso appuntamento e si mostrerà in tutte le sue più varie declinazioni: amaro, di Reggio, di Parma, con le patate del Mugello… La gastronomia è un punto forte della manifestazione. Esposizione, vendita di prodotti tipici, ma anche degustazioni guidate per assaggiare sapori dimenticati con rarità culinarie come il formaggio della vacca rossa reggiana o della bianca modenese, il culatello della mora romagnola, il lambrusco di fogarina.

Guastalla: rinascimentale e gonzaghesca - I turisti presenti a Guastalla per la manifestazione potranno dedicare più tempo alla visita dei siti di rilievo culturale e artistico della città. Passeggiando lungo il centro storico si percepisce il fastoso passato di Guastalla, che ha raggiunto il massimo splendore con la signoria dei Gonzaga. Dai palazzi nobiliari, alla residenza dei duchi, alle chiese: è sulla piazza principale che si affacciano gli edifici del potere civile e religioso.
Da visitare sono: il cinquecentesco Palazzo Ducale con il museo cittadino, che raccoglie preziosi documenti di storia e arte della piccola capitale dei Gonzaga, e ancora il Teatro Ruggero Ruggeri e la Biblioteca Maldotti, con oltre 100.000 volumi e antichi manoscritti. Tra le chiese, particolarmente apprezzate sono la Cattedrale di S. Pietro e S. Paolo e la Basilica romanica di Pieve. Nei dintorni, infine, a una ventina di chilometri si trova Sabbioneta, a circa 30 km la bellissima Mantova.

Info: Comune di Guastalla (RE) – Ufficio Turismo, tel. 0522 839757, www.pianteeanimaliperduti.it



Fonte. tudio Eidos di Sabrina Talarico



di C. S.