Libri 10/07/2010

Tutti a tavola, cucina mamma Cesarina

Un libro inusuale in cui a dominare la scena è l'olio Gabrielloni. Non è frequente trovare aziende agricole pronte a investire in comunicazione




La buona cucina di mamma Cesarina è un libro inusuale, pubblicato dalle edizioni Cappelli. Inusuale perché non è frequente trovare aziende agricole così sensibili nell’intraprendere simili iniziative, investendo in una comunicazione dalla forte impronta culturale.

Il libro riporta testi introduttivi di Giulia Giovanelli ed è curato da un grande uomo di cultura qual è Giancarlo Roversi. Agile nelle sue 48 pagine, il libro si presenta ai lettori – o per essere forse più corretti: alle lettrici – con un dettagliato corpo di ricette ideate e firmate da Cesarina Gabrielloni.

Ricette con l’olio extra vergine di oliva protagonista di primo piano, anche in virtù del fatto che l’azienda in questione produce espressamente oli di alta qualità. Ricette, inoltre, di facile esecuzione, dal taglio espressamente casalingo, che non lasciano certamente dubbi sulla loro bontà, una volta eseguite.

Sono ricette per star bene con se stessi, concepite per diventare patrimonio di tutti, con la dichiarata intenzione di recuperare e valorizzare la buona cucina della tradizione contadina, fondata unicamente su materie prime del territorio, nel pieno rispetto della stagionalità

di L. C.