Italia 26/06/2010

Il fatto alimentare. In rete un sito su prezzi, prodotti, supermercati, pubblicità


E’ in rete un nuovo sito dedicato alla sicurezza alimentare, ai prezzi, alla pubblicità ingannevole e alla qualità dei prodotti esposti sugli scaffali dei supermercati. Il sito è realizzato da un gruppo di giornalisti e di esperti di vari settori che vogliono mantenere indipendenza e libertà di critica. Questo nuovo spazio dedicato al mondo dei consumi, vuole bilanciare il crescente disinteresse dei media verso le tematiche consumeriste a favore di argomenti come il benessere e la salute capaci di raccogliere l’interesse degli inserzionisti pubblicitari.

Il sito prevede quattro aree. Nella prima si tratta di sicurezza alimentare, prodotti ritirati dal mercato, trattamenti illeciti negli allevamenti, contaminanti chimici, additivi…. L’area supermercato propone inchieste sui prezzi e analisi di prodotti. Lo spazio dedicato alle etichette esamina le diciture scorrette e mette a confronto le indicazioni sulle confezioni. Un’attenzione particolare sarà rivolta alla nutrizione e alle campagne istituzionali firmate dall’Iss, dall’Inran ...

Anche le decisioni dell’Autorità per la sicurezza alimentare di Parma (Efsa) e di altre agenzie come l’Afssa francese e la Fsa inglese verranno riprese e affiancate ai risultati di test comparativi italiani e stranieri. Le norme legislative verranno illustrata e criticate da esperti con un linguaggio comprensibile. Una parte dello spazio sarà dedicata alla pubblicità ingannevole e al mondo del packaging.

Lo staff è composto da Roberto La Pira (direttore responsabile), Silvio Garattini direttore istituto Mario Negri, Valeria Torazza ricerche di mercato, Dario Dongo avvocato, Gianna Ferretti docente dell’Università Politecnica delle Marche, Mariateresa Truncellito giornalista

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di C. S.