Italia 14/06/2010

Kiwi, è emergenza contro batterio Pseudomonas syringae. Avviato piano di ricerca


“L’aggressione del batterio Pseudomonas syringae pv. Actinidia, che sta colpendo così gravemente la produzione di kiwi nel Lazio e in altre importanti Regioni in cui si coltiva questo frutto, è da tempo all’attenzione degli uffici del Ministero”.
“È stato avviato un piano di ricerca in collaborazione con le Regioni maggiormente interessate: Lazio, Emilia Romagna e Piemonte, il cui coordinamento è stato affidato al Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura, nell’ambito del Comitato fitosanitario nazionale. E si stanno preparando delle linee guida di prevenzione e controllo per tutti gli operatori agricoli. Inoltre, è allo studio un provvedimento che rechi misure d’emergenza da applicare all’attività vivaistica e quindi al commercio delle piantine di kiwi, che verranno poi piantate dagli coltivatori in modo tale che queste non siano infette dal batterio.”
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Giancarlo Galan è intervenuto sul problema del batterio che sta attaccando le coltivazioni di kiwi in Italia.

“Dobbiamo dotare i nostri agricoltori - ha proseguito Galan - degli strumenti necessari per difendersi da questo problema che rischia di compromettere il raccolto di quello che nel Lazio chiamano l’oro verde. Per questo posso garantire che verranno messe in campo tutte le misure a nostra disposizione per tutelare il prodotto e i produttori, anche facendo ricorso alle sinergie necessarie con gli altri Ministeri competenti.”
“Inoltre il Ministero convocherà al più presto un tavolo tecnico per affrontare il problema con le organizzazioni professionali, in rappresentanza dei produttori interessati al problema.”



Fonte: Pirrotta et al.

di C. S.