L'arca olearia 12/06/2010

Sequenziato il genoma di Pseudomonas savastanoi

Il sequenziamento del genoma del patogeno responsabile della rogna dell’olivo apre le porte alla identificazione dei geni responsabili della virulenza di questo batterio e la sua sopravvivenza sulla chioma dell’olivo


I ricercatori dell'Università Pubblica di Navarra, l'Università Politecnico di Madrid (CBGP), l'Università di Malaga, l'Università del Wisconsin e l'Istituto Valenziano di ricerca agricola sono riusciti a sequenziare il genoma del batterio responsabile della rogna nel olivo.

Lo studio, pubblicato nel numero di giugno di Environmental Microbiology,, rappresenta il primo sequenziamento del genoma di un batterio patogeno svolto in Spagna eil primo in tutto il mondo relativo al Dna di Pseudomonas patogeno nelle piante legnose.

Pseudomonas savastanoi è l'agente che dà luogo alla rogna dell’olivo, una malattia che causa notevoli perdite nelle colture d'oliva in Spagna.

Gli alberi colpiti presentano tumori che possono crescere fino a parecchi centimetri di diametro in tronchi, rami, steli e boccioli. alberi malati sono meno robusti e meno crescita, al punto da essere non produttivi se l'attacco è molto intenso.

Non solo può ridurre la produzione, ma può anche alterare la qualità dell’olio e diminuirne drasticamente il valore commerciale.

Con questa scoperta si spera di mettere a punto strategie di difesa più efficaci di quelle attuali, sostanzialmente preventive, a base di rame.

di R. T.