Economia 12/06/2010

16 milioni di euro per il ritiro di Parmigiano Reggiano

I quantitativi ritirati saranno l'1,4% della produzione annua. Il formaggio acquistato sarà destinato agli indigenti residenti nel territorio nazionale


Al via il bando dell'Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) per il ritiro di Parmigiano Reggiano da destinare agli indigenti residenti nel territorio nazionale. La quantità stimata è di 41.000 forme e comunque equivalente al valore commerciale di 7.091,025 tonnellate di latte scremato in polvere (Smp), valore che ai corsi attuali supera i 16 milioni di euro Iva esclusa. I quantitativi ritirati saranno così l'1,4% della produzione annua di Parmigiano-Reggiano.

"Un provvedimento - ha detto il presidente del Consorzio, Giuseppe Alai - preannunciato da tempo e ufficializzato ora dalla pubblicazione del Bando, al quale il Consorzio associa un proprio intervento finanziario pari a 480.000 euro, sempre Iva esclusa, così da consentire un maggiore quantità acquistata da mettere a disposizione delle fasce di popolazione indigente e una migliore remunerazione del prodotto che verrà acquistato dall'Agea al minor costo".

Questa integrazione finanziaria sarà erogata a favore di chiunque si aggiudicherà l'asta, a condizione che acquisti il prodotto dai caseifici che avranno sottoscritto un'apposita proposta irrevocabile di vendita con il Consorzio, al prezzo di 8,70 euro il kg, ritirato a 13-14 mesi, pesato alla consegna e pagato a 60 giorni data consegna.

di T N