Italia 12/06/2010

Il lato femminile dell’olio, boom di richieste di informazioni dopo la pubblicazione del libretto

Secondo Carlo Siffredi, neo presidente del Consorzio di tutela della Dop Riviera Ligure, la comunicazione è indispensabile per guidare all’acquisto di olio certificato, conquistare nuove fette di mercato e salvaguardare gli uliveti liguri




Grande successo per la pubblicazione “Il lato femminile dell’olio” edita dal Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine D.O.P. Riviera Ligure e veicolata in questi giorni con il settimanale femminile del Corriere della Sera “Io Donna”. Numerosissime le richieste di informazioni aggiuntive pervenute da parte di consumatori lombardi.

La pubblicazione, scritta dall’eminente oleologo Luigi Caricato con l’obiettivo di parlare direttamente al pubblico femminile, spiega le caratteristiche di finezza, eleganza e seduzione tipiche dell’olio extravergine D.O.P. Riviera Ligure. Un olio – questo il messaggio diffuso dal libretto – che seduce con il gusto raffinato e che aiuta al tempo stesso a conservare la bellezza, grazie all’azione degli antiossidanti che rallentano l’insorgere dell’invecchiamento. All’interno dell’opuscolo, una sezione è stata interamente dedicata alle ricette per la preparazione di piatti a base di olio Dop Riviera Ligure.

L’iniziativa si è sviluppata lungo tre linee guida: informare il grande pubblico guidandolo all’acquisto dell’olio ligure certificato dalla denominazione di origine protetta, pubblicizzare le caratteristiche più evocative del prodotto “olio ligure” nei confronti di tipologie di consumatori ben definite, pervenire, infine, alla conquista di nuove fette di mercato, salvaguardando la produzione proveniente in maniera esclusiva dagli uliveti liguri.

“L’informazione – spiega il Presidente del Consorzio Dop Riviera Ligure Carlo Siffredi – è di vitale importanza per tutti gli enti coinvolti nella promozione delle eccellenze alimentari tipiche regionali e italiane. Il Consorzio, come fanno in maniera molto efficace tutte le più grandi Dop italiane, conduce compatibilmente con le proprie risorse campagne di informazione e sensibilizzazione su tutti i principali supporti mass-media, contribuendo a promuovere in Italia e nel mondo le qualità uniche del prodotto Olio Extra Vergine di Oliva Dop Riviera Ligure, nelle tre menzioni Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese e Riviera di Levante”.

Costituitosi nel 2001 il Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva Dop Riviera Ligure, forte della partecipazione dei soci olivicoltori, frantoiani ed imbottigliatori e grazie al riconoscimento ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ha nei suoi obiettivi la tutela di un prodotto dalle caratteristiche uniche e svolge un’azione di promozione e vigilanza dell’Olio Ligure nelle sue tre menzioni geografiche (Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese, Riviera di Levante) per offrire ai consumatori una qualità d’olio tra le più ricercate dagli intenditori. Per ogni informazione complementare sul Consorzio: www.consorziodoprivieraligure.it Il Consorzio è stato riconosciuto con D.M. 15 Novembre 2007 dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.



Fonte: Federico Crespi & Associati, Alessandra Giussani e Andrea Fassione

di C. S.