Italia 05/06/2010

Chiusa con successo la settima Rassegna nazionale degli oli monovarietali

Organizzata da Assam nell’ambiente suggestivo dell’Abbadia di Fiastra, nel maceratese, quest'anno la magia degli oli ha incontrato le essenze aromatiche di Herbaria in un felice connubio




Numerosi eventi, sedute di assaggio, laboratori hanno arricchito le due giornate. La manifestazione ha visto la presenza di 50 aziende provenienti da tutta Italia, a partire dal Trentino Alto Adige fino alla Sicilia e alla Sardegna, e l’esposizione dei 245 oli monovarietali ammessi alla Rassegna (dei 338 in selezione), suddivisi per regione e per varietà, a dimostrazione della ricchezza del patrimonio olivicolo italiano. Ad impreziosire l’esposizione, la mostra fotografica “Italia: terra dell’olivo”, a cura di Giorgio Tassi.

Circa 200 assaggiatori di olio provenienti da tutta Italia e persino dal Giappone, hanno partecipato alle sedute di aggiornamento, guidate da Barbara Alfei - Capo Panel ASSAM Marche e da Giorgio Pannelli del CRA – OLI di Spoleto, mirate al riconoscimento delle caratteristiche sensoriali dei monovarietali italiani. A seguire una sfida per i più esperti: la terza edizione del gioco a squadre “Indovina la varietà”, durante la quale i partecipanti si sono cimentati nel riconoscimento dei profumi e sapori di Coratina, Itrana, Ravece, Mignola, Moraiolo, Bosana, Casaliva e Tonda Iblea; prima classificata la squadra “Insieme per caso”, composta da Livio Giovenali (Marche) e Carla Panariello e Sandro Marzoli (Lazio); seconda in classifica “Dalla Puglia con furore”, composta da Andrea e Giustiniano Serrilli (Puglia) e Bruno Sponza (Marche); al terzo posto “Er mejo” composta da Stefano Bonamico e Martina Farina (Trentino) e Valentino Lampa (Marche).



In collaborazione con OLEA, la seduta “L’olio del vicino è sempre più verde?! Mettici il naso…” ha previsto il confronto tra gli oli delle Marche e quelli del Friuli Venezia Giulia (illustrati da Marisa Cepach di Trieste), con una preferenza da parte di convenuti accordata ad un olio monovarietale di Ascolana tenera.

La Rassegna ha rappresentato un momento di studio e di aggiornamento sugli oli con forte identità genetica rivolto ad esperti ed assaggiatori, ma anche un momento di confronto tra i migliori produttori italiani sulle problematiche relative alla filiera degli oli di qualità.

La presenza del grande pubblico di Herbaria ha permesso di sensibilizzare numerosi consumatori ad un consumo attento e consapevole.
Oltre 400 persone al Pala Convegni di Herbaria ad assistere alla Conferenza “L’olio extravergine di oliva: proprietà salutistiche e consigli per l’uso”, che ha visto in prima linea Cesara Buonamici – Vice Direttore del TG5 – Mediaset, accompagnata da contributi tecnici da parte del Comitato Scientifico della Rassegna (Barbara Alfei, Giorgio Pannelli e Antonio Ricci), che hanno spiegato al pubblico il valore nutrizionale, salutistico e sensoriale di un olio extravergine di oliva di qualità superiore, per un utilizzo svariato a crudo sulle pietanze, insieme all’importanza del comunicare i valori di tale tipologia di olio ed elevare il livello di consapevolezza sia dei produttori che dei consumatori.
Circa 150 i partecipanti ai laboratori “Profumi e sapori degli oli monovarietali”, per imparare a riconoscere i pregi dell’olio extravergine di oliva attraverso la tecnica dell’assaggio, al fine di un miglior utilizzo in gastronomia.

Circa 300 consumatori hanno partecipato agli eventi gastronomici “Mangiando s’impara” proposti dall’Assam in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Cingoli, per stimolare la percezione delle caratteristiche sensoriali del filo d’olio monovarietale aggiunto a crudo su piatti semplici ed esprimere la propria preferenza sulla tipologia che meglio si adatta alle pietanze proposte, attraverso la compilazione di una scheda di gradimento.

Particolare interesse ha suscitato la presentazione del volume “OLIO – Tre millenni di olive in Italia” edito da BOLIS, Bergamo e l’edizione 2010 del Catalogo nazionale degli oli monovarietali, edita dal IlSole24Ore–Editoria specializzata. E’ stata presentata anche la “Vetrina degli oli monovarietali italiani”, prossimamente on-line a cura dell’Assam, pensata per stimolare ed agevolare il contatto diretto tra migliori produttori ed esperti e consumatori.



La prossima occasione di confronto sulle caratteristiche organolettiche egli oli monovarietali italiani sarà a San Giovanni in Marignano (RN) dove il 25 giugno avrà luogo l’incontro di aggiornamento dei Capi Panel, organizzato da Assam, CRA OLI di Spoleto e Sole 24 Ore Edagricole, in collaborazione con la Provincia di Rimini e l’ARPO - Associazione Regionale Produttori Olivicoli Emilia Romagna (per info alfei_barbara@assam.marche.it, www.olimonovareitali.it).

di C. S.