Italia 17/04/2010

Domani in venti città italiane le piazze bio


"Il biologico è sempre di più un mercato centrale per gli agricoltori e i consumatori italiani. ‘Le piazze del bio’ sono un’occasione importante per far conoscere nella splendida cornice delle città italiane i prodotti e il lavoro che c’è dietro questo comparto. Trovo che sia una coincidenza felice il fatto che questa domenica del biologico coincida con la mia prima domenica da Ministro dell’Agricoltura”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Giancarlo Galan commenta l’iniziativa “Le piazze del bio” che domani, 18 aprile, sarà in venti città italiane. Olio e confetture, formaggi e miele, prodotti ortofrutticoli freschi e vino, pane, cereali e pasta, spumante e grappa, carni ed erbe aromatiche, oli essenziali e cosmetici tutto rigorosamente biologico, sono solo alcuni dei prodotti d'eccellenza che faranno da vetrina alla manifestazione che intende valorizzare e promuovere l'agricoltura biologica italiana.

Il biologico in Italia ha numeri importanti per qualità di prodotti, numero di operatori e superficie coltivata. L’Italia è il secondo Paese europeo per superficie coltivata a biologico: 1.002.414 ettari, il 7,9% della superficie totale dedicata all’agricoltura.

Il 2009 si è rivelato un ottimo anno per il mercato del biologico italiano: dalle ultime rilevazioni effettuate dall’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), in Italia lo scorso anno gli acquisti domestici di prodotti biologici confezionati hanno fatto registrare un incremento in valore del 6,9%, maggiore di quello relativo al 2008, che era stato del +5,2%.
Le città che ospiteranno l’iniziativa, promossa dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali in collaborazione con le Regioni, saranno: Aosta, Ancona, Bari, Belluno, Bologna, Bolzano, Campobasso, Chieti, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Sassari, Torino e Udine.

I consumatori potranno partecipare a degustazioni, animazioni e approfondimenti sul tema del bio, trascorrendo una piacevole giornata primaverile. Negli stand, dove saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni del territorio e delle maggiori associazioni di produttori bio, i cittadini saranno informati sui valori e le caratteristiche nutrizionali dei prodotti biologici e sulle attività di comunicazione istituzionale del bio.
Sarà una vera festa di sapori, di colori e di messaggi positivi per la salute e per l'ambiente che contribuirà a rafforzare i consumi di questi prodotti, aumentandone la visibilità commerciale, e favorendo lo sviluppo di una filiera competitiva a livello nazionale ed internazionale. Un'occasione per le famiglie per vivere una giornata all'aperto informandosi sulle caratteristiche e gustando la bontà delle produzioni bio.

"Le piazze del Bio" nasce dall'esigenza di promuovere, fra i cittadini, comportamenti orientati al consumo consapevole del biologico. Per info sulle piazze coinvolte: www.politicheagricole.gov.it; www.sinab.it



Fonte: Pirrotta et al.

di C. S.