Economia 10/04/2010

Il mondo del biologico guarda ai mercati dell'Est

Dopo campagne promozionali e pubblicitarie mirate a Brasile e Stati Uniti, le prossime missioni esplorative dell'Ice sono rivolte a Egitto, Medio Oriente, Giappone e Russia


Unire gli sforzi a favore delle iniziative a sostegno dell'internazionalizzazione del comparto delle produzioni biologiche per consolidare le attivita' gia' intraprese nel 2009 rivolte a USA e Brasile e per trovare nuove opportunita' in aree quali Egitto, Medio Oriente, Giappone e Russia.

Questo l'obiettivo dell'intesa operativa sottoscritta dal Ministero dello Sviluppo Economico, dall'ICE, Istituto nazionale per il Commercio Estero, e da FederBio, Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica.

''Il biologico - sottolinea il Presidente dell'ICE Umberto Vattani - appartiene da sempre alla tradizione agroalimentare italiana. Una tradizione che e' gia' futuro, in quanto anticipa l'esigenza della societa' contemporanea di alimenti genuini, che uniscano gusto e salute''.

''Per questo motivo - prosegue Vattani - siamo molto lieti di poter contribuire, attraverso questa Intesa, a promuovere nel mondo questo perfetto connubio tra tradizione e modernita'''.

La collaborazione in particolare prevede, tra l'altro: un'azione trasversale di promozione e di scouting per allargare la partecipazione dei progetti ad altre realta' e aree interessanti; l'organizzazione dei due Desk Officer a New York e San Paolo, attivi dal 2009 presso gli Uffici dell'ICE; eventi, corsi di in-formazione, networking event tra aziende italiane e operatori esteri, supporto all'organizzazione delle attivita' di promozione nei punti di vendita in USA e in Brasile; l'organizzazione di iniziative a sostegno a SANA 2010 per intensificare la presenza di operatori e acquirenti del settore e per incrementare l'interscambio tra produttori e acquirenti attraverso seminari tematici, gruppi di lavoro, studi sulle tendenze alimentari e seminari sulla promozione dei cibi con particolari focus sulle tecniche di distribuzione e commercializzazione dei prodotti biologici; la partecipazione a manifestazioni fieristiche di rilievo nei Paesi ritenuti in target, quali in particolare Natural Products Expo West (Anaheim, 12-14 marzo 2010) e Summer Fancy Food (New York, 27-29 giugno 2010) in USA, BioBrazil (San Paolo, 20-23 maggio 2010) in Brasile, World Food (Mosca, 14-17 settembre 2010) in Russia e Biofach Giappone (Tokyo, 21-23 settembre 2010).

di C. S.