Italia 08/06/2009

Maltempo in Veneto, Zaia non dimentica la propria regione


“Garantisco fin da ora il mio impegno e quello del Governo ai territori colpiti dal maltempo. Ho già parlato con il sindaco di Riese e l’ho rassicurato del fatto che il Governo di cui faccio parte non farà mancare il proprio sostegno”. Con queste parole il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato la notizia della forte tromba d’aria che ha colpito ieri il comune di Riese Pio X e la notizia della grandinata che ha colpito oggi il Trevigiano.

“Ho appreso con vivo rincrescimento della violenta tromba d’aria che ha colpito il Trevigiano, in particolare il comune di Riese Pio X e la frazione di Vallà. Sono vicino a tutti i cittadini che vivono in queste zone – spiega il Ministro Zaia – Case scoperchiate, campi di mais rasi al suolo, gravi danni per gli allevamenti, la zona più colpita è quella della Castellana. Gli agricoltori in poche ore per colpa di tromba d’aria e grandine hanno perso il frutto del loro duro lavoro di questi mesi.”

“E’ necessaria e prioritaria la stessa attenzione e serietà dimostrata per il terremoto dell’Aquila – conclude Zaia – Non lasceremo soli gli abitanti di queste zone duramente colpite, il Governo metterà in campo tutte le potenzialità a sostegno delle popolazioni e delle colture”.





Fonte: Mipaaf

di C. S.