Eventi 16/05/2009

Ritorna per fine maggio l'appuntamento con "Cantine aperte"

Il Movimento Turismo del Vino esprime grande orgoglio per un evento di grande successo. Sono chiamati all'appello circa sei milioni di enonauti


Cantine Aperte ritorna, a firma del Movimento Turismo del Vino, domenica 31 maggio in tutta Italia, per il piacere dei circa sei milioni di enonauti che viaggiano nel nostro Paese.

Ad essere protagonista non è solo l'elevata qualità dei vini, con etichette tra le più rappresentative del made in Italy, ma anche l'accoglienza all'enoturista che contraddistingue le oltre mille cantine socie del Movimento.

Per festeggiare al meglio il 17° anno di attività, MTV ha scelto di certificare la qualità dei servizi di ospitalità offerti dalle cantine secondo il Disciplinare del Servizio di Accoglienza in Cantina (Decalogo dell'Accoglienza), assegnando, in collaborazione con l'ente certificatore 3A PTA, il bollino dell' Accoglienza coi fiocchi a quelle cantine che rispondono ai requisiti richiesti dal Decalogo stesso.

"A conferma dell'importanza dell'enoturismo in Italia, precisa la Presidente del Movimento, Chiara Lungarotti, in molti hanno intrapreso questa via, cavalcando l'onda della visibilità mediatica dei nostri eventi, soprattutto di Cantine Aperte e Calici di Stelle. Quest'anno il Movimento intende distinguere maggiormente le aziende socie, sia attraverso il procedimento di certificazione di qualità dell'accoglienza, che rappresenta sicuramente una garanzia per il turista, sia assegnando a ciascuna cantina una formella in terracotta che riproduce il logo di MTV, sinonimo di qualità dell'offerta enoturistica e strumento per una visibilità immediata e riconoscibile."

Insomma, Movimento Turismo del Vino vuol dire non solo certezza del vino che si beve (non a caso il motto del Movimento è Vedi cosa bevi), ma anche sicurezza di un'ospitalità di prim'ordine. Attraverso tutte le iniziative realizzate sia a livello nazionale che locale, inoltre, il Movimento Turismo del Vino intende contribuire alla diffusione di una vera e propria cultura del vino, che favorisca l'abitudine al bere consapevole in piena sicurezza per sé e per gli altri.

Oltre ottocento cantine aperte e un milione di enoturisti entusiasti (+ 20% rispetto al 2007) sono i numeri dell'ultima edizione di Cantine Aperte, che peraltro ha messo in evidenza l'aumento di presenze femminili.

Giovani tra i 25 e i 35 anni e, sempre più spesso, donne, sembrano essere, dunque, i nuovi "enoturisti consapevoli", quelli a cui interessa cioè conoscere il vino, saperne di più sulle sue caratteristiche, sugli abbinamenti. Insomma, coloro che, insieme, ad un buon bicchiere di vino, amano assaporare tutto ciò che gli sta attorno.

Per rendere ancora più facile e attraente la visita ai luoghi del vino targati MTV, in occasione di Canine Aperte, si potrà utilizzare la tradizionale Guida Michelin "Itinerari tra i vigneti - Viaggio tra le cantine d'Italia, del Canton Ticino e dell'Istria". Ideale per organizzare al meglio il viaggio ed il soggiorno, comoda e funzionale per scegliere i luoghi del vino e trovarne facilmente la strada, la Guida Michelin "Itinerari tra i vigneti" sarà anche acquistabile in alcune delle più prestigiose cantine aderenti al Movimento in ciascuna regione, durante la giornata di Cantine Aperte.

Perché il turismo del vino, con MTV, prosegue tutto l'anno.

In occasione della prossima edizione di Cantine Aperte, parte il progetto Tappo a chi?, ideato da Rilegno, il consorzio nazionale per la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggi di legno, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino. Il progetto, che nasce per promuovere il recupero e il riciclo dei tappi di sughero delle bottiglie con lo slogan Non dire tappo se non ce l'hai nel sacco, coinvolge per ora le cantine di cinque regioni -Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige- con l'obiettivo di estendersi poi gradualmente in tutta Italia.

I tappi stappati durante Cantine Aperte nelle cantine aderenti saranno raccolti in un apposito contenitore in juta e materiale informativo sulla potenzialità del sughero riciclato sarà distribuito con lo scopo di sensibilizzare il pubblico in visita a fare la raccolta differenziata del sughero anche una volta tornato a casa.

In attesa, dunque, di andare a visitare le cantine, facendo la dovuta attenzione a trovare quelle contrassegnate con la formella MTV, per degustare dell'ottimo vino, in compagnia di tutto il gusto della cucina regionale, consigliamo di tenersi aggiornati su tutte le attività del Movimento e il dettaglio degli appuntamenti sul sito www.movimentoturismovino.it o sui singoli siti delle associazioni regionali.



Fonte: Sedicieventi

di C. S.