Italia 11/05/2009

Fornelli polemici a "Striscia La Notizia", Raspelli querela cuoco per diffamazione

“Raspelli ha scritto del mio ristorante senza esserci mai venuto” aveva dichiarato Walter Valerio. Il conduttore di "Melaverde" smentisce con ricevuta fiscale


"Raspelli ha criticato il mio ristorante senza esserci mai stato”.Per questa accusa, per questo concetto ripetuto più volte e per lunghi minuti in una trasmissione televisiva di grande successo, uno chef è stato querelato da un critico.

Lo chef è Walter Valerio,un passato al Just Cavalli di Milano,da qualche anno titolare del celebre ristorante Benedetto Girelli di Barghe. L’accusa (pesantissima per un critico che si è sempre fatto vanto di parlare e scrivere solo in base a prove dirette) lo chef l’ha rivolta durante FORNELLI POLEMICI, il ”tormentone” che Striscia la Notizia dedica da molti giorni al mondo dell’enogastronomia.

L’altro giorno, davanti a 6 milioni e mezzo di spettatori di media (share di oltre il 25 per cento) il ristoratore si è scagliato contro Edoardo Raspelli che, sul quotidiano "La Stampa", avrebbe scritto un articolo senza aver provato il locale.

“E’un ristorante che frequento addirittura da ragazzo-dice il critico bressese- E l’ultima volta ci sono stato il 14 dicembre del 2006, come è dimostrato dalla ricevuta fiscale da me pagata e poi rimborsata da La Stampa dove ho pubblicato il mio articolo”.

Un milione di euro è la somma risarcitoria che, con precisi calcoli elaborati coi legali, emerge dalla somma dei danni potenziali che oggi e in futuro potrebbero derivare al critico dalle invenzioni dello chef bresciano.

di T N