Eventi 31/03/2009

E' tempo di Agrifood, un ricco programma di iniziative


Le iniziative di Agrifood Club
con "Origine-Il sapore del territorio"


La nostra rivista presenterà nuovi incontri con produttori di specialità e tipicità nel contesto del Salone dell'agroalimentare a Vinitaly e Sol. Ad Agrifood Club siamo inoltre presenti con uno stand Edizioni L'Informatore Agrario (n. 55-56) dove potrete conoscere le nostre attività editoriali.

Dal 2 al 6 aprile vi aspettiamo ad Agrifood Club - Padiglione C, ingresso San Zeno - per farvi conoscere alcune eccellenze gastronomiche del nostro Paese e tipicità regionali. Nell'ambito della manifestazione che si svolge in concomitanza con Vinitaly e Sol i giornalisti di Origine - Il sapore italiano presenteranno infatti le degustazioni nell'Agorà, grazie a una partnership con Veronafiere che, forte dei lusinghieri consensi nel 2008, si è rinnovata anche quest'anno. Un'opportunità preziosa per ascoltare le testimonianze di produttori di eccellenza, comprendere che cosa rende inconfondibile un prodotto agroalimentare e per sperimentare profumi e sapori esclusivi.

Sedici le aziende che ci porteranno a compiere un affascinante viaggio nell'Italia enogastronomica. Partiremo dal Veneto con il Consorzio valorizzazione prodotti razza Bruna italiana, quindi, in Piemonte, conosceremo il Principato di Lucedio, dove a "governare" è il riso. In Lombardia apprezzeremo il riso e la polenta dell'azienda agricola Maxovo, il cioccolato di lusso di Tancredi e Alberto Alemagna e le miscele pregiate di Lucaffè. In Veneto troveremo i Fratelli Contin, specializzati nella lavorazione di carne equina e la birreria artigianale M'anis. L'Emilia-Romagna è rappresentata dall'apicoltore Gianni Castellari con il suo Mieleaceto e dal Consorzio Il Biologico, braccio promozionale del CCPB. In Toscana il Consorzio Agrario di Siena ci spiegherà come si fondono la valorizzazione di tipicità e il marketing territoriale. Le Marche sono rappresentate invece da un'azienda rinomata per la produzione di pasta all'uovo, La Campofilone. Tre le regioni presenti con degustazioni collettive ad Agrifood Club: Campania, Basilicata e la Puglia con il Consorzio Paniere di Puglia. Oltre 60 diverse specialità contraddistinguono il pastificio artigianale Romita, basato in Campania. Dulcis in fundo concludiamo il viaggio nelle Murge, con la liquoreria artigianale Amari&Rosoli.


di C. S.