Articoli 10/01/2009

Premio "Per Bacco". Mille euro per nuove idee sul vino

E' quanto sarà dato a chi inventa l’idea migliore per comunicare il vino. Il progetto di Enoteca Italiana nasce a partire da "Vino e giovani". Occorrono uno slogan, un breve filmato o un’immagine grafica


Mille euro a chi riuscirà a trovare un’idea innovativa per comunicare il vino. E’ quanto promette il Premio-concorso nazionale “PerBacco”, indetto da Enoteca Italiana, storico ente per la promozione e valorizzazione del vino italiano, fondato nel 1933 a Siena, nell’ambito del progetto “Vino e Giovani” del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), che mira a sensibilizzare i ragazzi tra 18 e 30 anni ad un consumo consapevole e moderato del vino, puntando sui legami culturali del prodotto con il territorio (storia, tradizione, paesaggio, ambiente, arte, gastronomia), attraverso il loro coinvolgimento in convegni scientifici, degustazioni e momenti di spettacolo organizzati in collaborazione con le Regioni nelle Università di tutta Italia.

Il Concorso “PerBacco” ha l’intento di dare un nuovo volto alla comunicazione e all’immagine del vino, meno prevedibile e meno legato ad un fenomeno “di moda” e che ne evidenzi il ruolo di protagonista di uno “stile di vita”.
I partecipanti dovranno elaborare a scelta uno slogan, una breve frase ad effetto, oppure un filmato breve o un’immagine grafica.

La partecipazione è gratuita ed è rivolta a tutti i giovani residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Gli elaborati, su supporto magnetico e cartaceo, dovranno essere inviati entro il 31 marzo 2009 (farà fede il timbro postale di partenza), a Enoteca Italiana (Concorso “PerBacco” Ente Vini - Enoteca Italiana Via Camollia, 72 - 53100 Siena).

Agli elaborati i partecipanti dovranno allegare l’apposita scheda di partecipazione, scaricabile con il regolamento del concorso anche dal sito www.vinoegiovani.it.

Una giuria di esperti valuterà gli elaborati ricevuti: Il risultato del concorso verrà comunicato sul sito www.vinoegiovani.it a partire dal mese di luglio 2009.

Verranno proclamati 3 vincitori assoluti del Premio “PerBacco”, uno per ogni sezione, che quindi riceveranno un assegno del valore di 1.000 (mille) Euro e una bottiglia “speciale” di un vino prodotto da una delle aziende associate all’Enoteca Italiana.




Fonte: Giovanni Senatore

di C. S.