Cultura 25/10/2008

«La Riviera Ligure» disponibile in edizione digitalizzata

La storica rivista della Olio Sasso (1895-1919) si è rivelata grande laboratorio di idee e di fermenti. La Fondazione Novaro ne ripropone l'intera raccolta


La Biblioteca Universitaria di Genova in collaborazione con la Fondazione Mario Novaro presenta l’edizione digitalizzata della rivista “La Riviera Ligure” (1895-1919). Intervengono Pino Boero (Università degli Studi di Genova), Maria Novaro (Fondazione Mario Novaro), Maria Teresa Sanguineti (Biblioteca Universitaria di Genova) e Marco Vimercati (esperto di comunicazione).

La digitalizzazione della Rivista è stata tra l'altro finanziata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L'incontro si svolgerà a Genova presso l'Accademia Ligure di Scienze e Lettere, nella sede del Palazzo Ducale. L'appuntamento è per mercoledì 29 Ottobre alle 17.



LA RIVIERA LIGURE
L’opera anticipatrice dell’imprenditore e intellettuale Mario Novaro (Oneglia, 1868-1944) è testimoniata soprattutto dalle pagine di “La Riviera Ligure” (1895-1919), un modello innovativo di rivista aziendale incentrata sul rapporto letteratura/arte/industria. È considerata il primo house-organ europeo alla svolta fra Otto e Novecento.

Le sue pagine hanno ospitato note firme dell’epoca, da Pascoli a Pirandello, ma anche esordienti destinati a lasciare un segno nella cultura novecentesca: da Papini a Ungaretti, a Cecchi, Palazzeschi, Sbarbaro. Pure sotto l’aspetto grafico, la rivista ha svolto un ruolo d’avanguardia. Insieme ad altri, vi hanno collaborato artisti quali Giorgio Kienerk, Plinio Nomellini, Edoardo De Albertis.

L’importanza di “Riviera Ligure” e il significato che essa ha avuto per il futuro della poesia italiana non sono stati però mai approfonditi adeguatamente causa l’impossibilità di rinvenire una raccolta completa della testata nelle biblioteche italiane. Oggi, con un lavoro organico promosso dalla Fondazione Novaro di Genova e finanziato dal Ministero per i Beni Culturali, si è finalmente in grado di offrire agli studiosi, in formato digitale, l’intera raccolta della rivista (oltre 4000 pagine). Il traguardo consentirà senza dubbio una riapertura degli interessi per una pubblicazione che raggiunse all’epoca tirature certo sorprendenti (fino a 120.000 copie).

La Fondazione Mario Novaro, riconosciuta dal Ministero per i Beni Culturali e dalla Regione Liguria, è stata costituita a Genova nel 1983. Svolge attività di ricerca, conservazione e divulgazione nei settori della scrittura e dell’immagine, valorizzando in particolare la cultura ligure del Novecento. Edita un Quaderno quadrimestrale monografico, testi e volumi a carattere scientifico, organizza convegni, seminari, mostre. Possiede un importante archivio (corrispondenze, manoscritti, documenti e materiali vari) e una biblioteca che riunisce circa trentamila volumi riguardanti i diversi settori della creatività e della comunicazione.



Info: Tel 010 254 6453, fax 010 254 6454
bu-ge.eventi@beniculturali.it
www.bibliotecauniversitaria.ge.it

di T N