Eventi 11/10/2008

A Mantova? Sì, là dove "Il gusto si fa strada"

Una iniziativa della Federazione delle Strade dei vini e dei sapori di Lombardia e della Federazione delle Strade del vino, dell’olio e dei sapori di Toscana


I sapori e i prodotti tipici della Lombardia e della Toscana si incontreranno a Mantova sabato 25 e domenica 26 ottobre nell’iniziativa “Il Gusto si fa strada”, organizzata dalla Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia e dalla Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana.

La due giorni del gusto si svolgerà negli spazi dell’Hotel “Antica Dimora Mantova City Centre” di Corso Vittorio Emanuele 89, nel centro storico della città dei Gonzaga.
La manifestazione segue di un mese l’omologa iniziativa organizzata il 20 e il 21 settembre a Montespertoli (FI) e sancisce gli scambi culturali fra le due Federazioni regionali, unite da accordo di programma dal giugno del 2007.

Il calendario della due giorni del gusto “tosco – lombardo” organizzata a Mantova prevede la presentazione dell’evento sabato 25 ottobre, alle ore 11.00, in Conferenza Stampa. L’esposizione dei prodotti tipici, con assaggi e degustazioni, sarà aperta al pubblico in visite libere dalle ore 15.00 alle ore 19.00, con focus dedicati a salumi misti e crostini, pappardelle al cinghiale e peposo (degustazione su prenotazione, ore 17.00) e a salumi misti e crostini, pappardelle alla lepre e braciole rifatte (degustazione su prenotazione, ore 18.30).

Anche la domenica l’esposizione sarà aperta al pubblico dalle ore 15.00 alle ore 19.00; le degustazioni, sempre su prenotazione, saranno dedicate a salumi misti e crostini, pappardelle al cinghiale e lesso rifatto (ore 11.30), salumi misti e crostini, pappardelle alla lepre e peposo (alle ore 13.00), salumi misti e crostini, pappa al pomodoro, stracotto al Chianti (ore 15.30), salumi misti e crostini, ribollita, braciole rifatte (ore 17.00).

Durante le degustazioni, le portate toscane saranno abbinate a vini Doc e Docg della Lombardia: Franciacorta Docg, Lugana, Lugana Superiore, Garda Colli Mantovani, Lambrusco Mantovano, San Colombano Rosso, San Colombano Bianco, Oltrepò Pavese Bonarda, Oltrepò Pavese Metodo Classico, Valtellina Superiore Docg, Botticino. Per la prenotazione alle degustazioni, è possibile contattare il numero 0376 234420. Per tutto il tempo dell’iniziativa, saranno a disposizione del pubblico assaggi di formaggi, salumi, dolci, pane e stuzzichini di prodotti lombardi e toscani (ingresso libero).

LE MOTIVAZIONI DELL’INIZIATIVA
L’accordo di collaborazione fra le due Federazioni ha la finalità di favorire gli scambi di conoscenze enogastronomiche nell’ottica della valorizzazione dei rispettivi territori ed ambiti enoturistici. Nel panorama delle proposte turistiche attuali, un posto prioritario occupa infatti l’enogastronomia tradizionale di qualità, spesso però valorizzata su scala localistica: con l’accordo di programma, la Federazione della Lombardia e quella della Toscana intendono superare i confini territoriali, favorendo un flusso reciproco di informazioni e di conoscenze. L’iniziativa organizzata a Mantova il 25 e il 26 ottobre punta alla diffusione della conoscenza dei rispettivi prodotti tipici, provenienti dalle diverse aree che compongono le Federazioni.

I PROTAGONISTI
Fondata nel 2002, la Federazione lombarda delle Strade del vino e dei sapori di Lombardia comprende attualmente 9 Strade: Associazione Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina (con sede a Sondrio), Associazione della Strada del Vino e dei Sapori della Valcalepio (Bergamo), Associazione della Strada del Vino Franciacorta (Brescia), Associazione Strada del Vino Colli dei Longobardi (Brescia), Associazione Strada dei Vini Bresciani del Garda (Brescia), Associazione Strada dei Vini e Sapori Mantovani (Mantova), Associazione Strada del San Colombano e dei sapori Lodigiani (Milano e Lodi), Associazione Strada del Vino e del sapori dell’Oltrepò Pavese (Pavia), Associazione Strada del Gusto Cremonese nella terra di Stradivari (Cremona).

La Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana, creata nel 2001, comprende 22 realtà: Strada del Chianti Rufina e Pomino; dei Colli di Candia e Lunigiana; del Vino e dei Sapori dei Colli di Maremma; del Vino e dell’Olio Chianti Classico; delle Colline Pisane; di Montecucco; di Monteregio e Massa Marittima; del Nobile di Montepulciano; di Montespertoli; delle Terre di Arezzo; della Costa degli Etruschi; della Vernaccia di San Gimignano; di Carmignano, la Strada dell’Olio e del Vino di Montalbano; del Vino e dell’Olio di Lucca e Montecarlo; dei colori dell’Appennino Postoiese ; dei Sapori del Casentino; dei Sapori Valtiberina; dei Sapori della Val di Merse; del Marrone del Mugello di Marradi; dell’Olio Monti Pisani; del vino Orcia e la Strada del Vino e dell’Olio Montalbano.
Le Federazioni si occupano del coordinamento delle iniziative organizzate dalle rispettive Strade, ne valorizzano gli eventi e si occupano della realizzazione di attività di promozione territoriale.




Info organizzative:
Strade_Del_Vino@ersaf.lombardia.it



Fonte: Cinzia Montagna

di T N