Italia 27/09/2008

Franco Ziliani versus Ezio Rivella. Più che un faccia a faccia, un duello

Una data da segnare sul calendario: venerdì 3 ottobre, presso l’Aula Magna storica dell’Università degli Studi di Siena, sarà affrontata la questione Brunello di Montalcino


Le posizioni dell’enologo Ezio Rivella a confronto con il giornalista Franco Ziliani curatore del blog vinoalvino.org L’iniziativa è promossa dall’associazione di enoteche “Vinarius”

La vis polemica di Ziliani e le provocazioni di Rivella, sono il piatto forte del primo faccia a faccia sul Brunello che si svolge dopo le note vicende che hanno coinvolto il più famoso dei vini italiani.

Due posizioni estreme, due mondi differenti che il professor Cutolo, nel suo ruolo di moderatore, tenterà di portare verso una sintesi costruttiva.

Venerdì 3 ottobre alle 15, presso l’Aula Magna storica dell’Università degli Studi di Siena, nel Palazzo del Rettorato, si terrà dunque l’incontro “Faccia a faccia sul Brunello”, organizzato dall’associazione di enoteche italiane “Vinarius”.

L'Associazione Vinarius - per quanti non la conoscessero - è stata costituita il 1° aprile 1981 nel corso del I convegno nazionale delle enoteche svoltosi a Gorizia, nell'ambito della fiera Bianco&Bianco. E’ un'associazione senza scopo di lucro che unisce punti vendita specializzati nella scelta e proposta del vino al fine di migliorare i servizi per i consumatori, creare un'immagine qualitativa rigorosa e inoltre favorire scambi di informazioni tra gli associati.

La tenzone verbale del 3 ottobre vedrà protagonisti il giornalista Franco Ziliani, curatore del blog vinoalvino.org accompagnato dal produttore di Barolo, Teobaldo Cappellano, e l’enologo Ezio Rivella per molti anni amministratore delegato di Villa Banfi, accompagnato dall’enologo Vittorio Fiore. Il tutto moderato dal professor Dino Cutolo, docente presso l’Università di Siena, antropologo e appassionato di vini.

“Questa querelle sul Brunello – afferma Francesco Bonfio, presidente di Vinarius - e più in generale sulla filosofia che sta alla base della produzione del vino, interessa molto ai Vinarius perchè noi siamo l'anello di congiunzione fra l'azienda e il cliente che acquista il vino e lo beve. E dobbiamo essere in grado di spiegare con cognizione di causa al consumatore cosa è successo, perchè e dargli un’informazione equilibrata e corretta”.

I “duellanti” si sfideranno fino all’ultima parola nel sostenere le proprie tesi e il tutto sarà diffuso in diretta streaming sul portale www.intoscana.it e su www.vinarius.it

L’appuntamento è quindi per venerdì 3 ottobre, al primo piano del Palazzo del Rettorato, in Via Banchi di Sotto, 55 a Siena.





Fonte: Sonia Corsi e Nicoletta Calonaci

di C. S.