Eventi 12/01/2008

SI PROFILA UN 2008 ALL'INSEGNA DELL'OLIO. IN TANTI SI MUOVONO SULLE SUE TRACCE

Ovunque sorgono iniziative per celebrare il prezioso liquore d'ulive. Da Salerno a Trieste, da Rimini a Verona, da Bari a Monopoli, da Sorrento a Siena, e ad altri luoghi ancora


Sarà un 2008 di piena immersione nell'olio. Dal Sol, la consolidata manifestazione fieristica veronese al secondo appuntamento triestino con Olio Capitale, dal rinnovato Orogiallo, che da Bologna si trasferisce a Rimini, alla Sirena d'Oro di Sorrento, da Bari, con il consueto appuntamento con gli oli da agriocoltura biologica del Premio Biol a Sorrento con la Sirena d'Oro in cui a dominare la scena sono gli oli a marchio Dop, fino a una manifestazione tutta nuova che si svolgerà a Salerno, dal titolo "Sulle tracce dell'olio". Questa volta segnaliamo gli eventi di Salerno, Bari-Monopoli, Siena, Sorrento e Rosignano Marittimo, i prossimi successivamente. Per intanto, tuttavia, tenetevi pronti anche ad altre novità, qui non citate. Non mancheranno certamente le sorprese.

SULLE TRACCE DELL'OLIO
A Salerno dal 15 al 18 gennaio, la prima edizione. Un evento interamente dedicato al prodotto più rappresentativo dell’agroalimentare italiano, ma soprattutto un tributo ad una terra, quella campana, fortemente connotata dall’ulivo e dalla sua coltivazione
Nello scenario inedito della città di Salerno, l'evento organizzato per celebrare il prodotto principe del “Made in Italy. Un evento di territorio e un appuntamento dalla forte connotazione culturale ed economica: questo rappresenta la quattro giorni salernitana che porterà i maggiori esperti nazionali ed internazionali a confrontarsi sulle tematiche di maggiore interesse nell’ambito olivicolo e le eccellenze produttive del territorio a presentarsi al pubblico.
L’obiettivo della manifestazione, organizzata da Aprol Salerno si presenta ambizioso: avvicinare il mondo dei produttori e dei consumatori al pubblico degli esperti, per ampliare il più possibile la conoscenza dell’olio extravergine di oliva e delle sue straordinarie caratteristiche. Durante le giornate di lavori, si discuterà di qualità, di eccellenze produttive olivicole e di tutela dell’ambiente, senza trascurare gli aspetti e le prospettive del mercato.
Farà da sfondo alla manifestazione una suggestiva mostra-vetrina, dove i migliori oli extravergine di oliva a tracciabilità certificata della Campania saranno presentati al pubblico nella loro ricchezza di colori e sapori. Di grande impatto per i visitatori, sarà la centralità della vetrina espositiva, volutamente collocata al centro dello spazio in cui si muovono gli eventi, per sottolineare il forte legame esistente tra il prodotto ed il suo territorio d’origine.
Il programma della manifestazione si presenta ricco e ben articolato. Seminari tecnici, workshop, talk-show, assaggi guidati e un concorso di qualità, dove i migliori produttori si affronteranno per l’assegnazione della prima edizione del premio “Tracce d’Olio”. Durante l’intera durata della manifestazione saranno, inoltre, organizzati dei percorsi di avvicinamento all’olio ed alle sue caratteristiche, condotti con competenza e professionalità da esperti del settore. Tra le presenze si segnalano lo chef Alfonso Iaccarino, Mercedes Fernandez Alabadejo, direttore Olive Oil Chemistry and Standards Setting Unit - Segreteria Esecutiva Coi di Madrid, Diego Morgante, dell Direzione Generale settore Olio di Oliva del Ministero delle Politiche Agricole, Roberto Lovato, Dirigente Area Agro-Alimentare dell’Ice, Massimo Gargano, Presidente dell’Unaprol, Tom Mueller, giornalista del “The Newyorker”, Emanuele Plata, Ad di Crai Milano, e molti altri.

Fonte: Vittorina Fellin

PREMIOBIOL
A fine aprile torna l’evento organizzato da Camera di Commercio di Bari e CiBi e sono aperte intanto le iscrizioni al Premio Biol 2008. Si tratta della tredicesima edizione del concorso internazionale che pone a confronto
i migliori oli extravergini biologici al mondo. Quest’anno si terrà tra Bari e Monopoli, in abbinamento al pesce bio grazie al progetto BiolFish
Torna dunque il Premio Biol, la manifestazione-concorso che da ormai tredici anni pone a confronto in Puglia i migliori oli bio-extravergini dei vari continenti. Anche quest’anno l’organizzazione tecnica del CiBi, sotto l’egida della Camera di Commercio di Bari, sta lavorando per un programma ricco di eventi culturali, gastronomici e tecnici, che affiancheranno il concorso internazionale. Il tutto, con l’obiettivo di valorizzare le differenze - e i diversi patrimoni culturali connessi - che caratterizzano il variegato mondo dell’olio extravergine d’oliva biologico.
L’edizione 2008 non cambia periodo, e si terrà tra il 21 e il 27 aprile, con appuntamenti a Bari e Monopoli, centro costiero a sud di Bari, scelto anche per l’abbinamento che caratterizzerà l’edizione 2008, tra Biol e BiolFish, progetto internazionale che abbina olio e pesce biologici per unire produzione, mercato, e consumatori dell’Adriatico.
Dunque, sono aperte le iscrizioni: le aziende che producono, imbottigliano o commercializzano olio extravergine biologico possono iscriversi tramite internet all’indirizzo www.premiobiol.it, o contattando il CiBi-Consorzio Italiano per il Biologico: via O. Serena, 37 - 70126 Bari; tel./fax 080 5582512.
Anche quest’anno, dopo la fase delle preselezioni territoriali in Italia e all’estero, la giuria (costituita da esperti provenienti dalle diverse regioni olivicole del mondo) assegnerà vari riconoscimenti: il “Premio Biol”, rivolto al migliore olio extravergine biologico imbottigliato all’origine e pronto per la commercializzazione; il “Biolpack”, per il miglior packaging, ossia il confezionamento di prodotto con il migliore design e l’etichettatura più chiara; il “Biolblended”, premio per il miglior blended, cioè il prodotto finito (quindi a imbottigliato) commercializzato con marchi non del produttore, ma che abbia comunque origine e qualità certa. Più vari riconoscimenti territoriali e legati al BiolFish.
Il Premio Biol (www.premiobiol.it ) è patrocinato da Ifoam e Ministero delle Politiche Agricole, e si svolge in collaborazione con enti locali e vari organismi di settore tra cui Comune di Monopoli, Aiab Puglia, Icea - Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, Consorzio Puglia Natura.


Fonte: Fabio Nardulli


SIRENA D'ORO
Si festeggerà l’8 marzo a Sorrento la più grande kermesse dedicata alla promozione dell’eccellenza oleicola del nostro paese. L’olio dop italiano in gara per la VI edizione del Sirena d’Oro di Sorrento.
Corsi di degustazione, assaggi nelle enoteche e coinvolgimento delle scuole, convegni tematici e appuntamenti di assaggio in tutta la regione Campania.
Il Sirena d’oro porta i suoi extravergine nelle migliori enoteche regionali d’Italia e dal 3 al 7 aprile a Vinitaly – Sol di Verona.
Si festeggia il prossimo 8 marzo a Sorrento la VI edizione del Premio Sirena d’Oro di Sorrento, l’unico concorso italiano dedicato agli extravergine a Denominazione di Origine Protetta, rappresentativi della straordinaria varietà e qualità dell’olivicoltura di pregio italiana. Corsi di degustazione, coinvolgimento delle scuole, convegni tematici e appuntamenti di assaggio in tutta la regione Campania saranno gli ingredienti base del Sirena d’oro e del Mese dell’Olio Dop in Campania, che verrà presentato venerdì 29 febbraio a Napoli in concomitanza con la premiazione del concorso Extrabio,.
L’inaugurazione sarà, infatti, anche il palcoscenico per la consegna dei riconoscimenti della III° edizione di Extrabio, il concorso regionale riservato ad oli ottenuti nell’annata corrente da olive certificate “biologiche” ai sensi del reg CE 2092/91 e che rappresenta anche la selezione campana per potere accedere al premio internazionale BIOL.
Il Premio Extrabio è organizzato in partenariato da Assessorato Agricoltura e Attività Produttive della Regione Campania, Laboratorio Chimico Merceologico della C.C.I.A.A. di Napoli, Associazione Analisti Sensoriali Associati, Unione delle Camere di Commercio della Campania, Coldiretti Campania.
Momento clou per il Sirena d’Oro sarà il prossimo 8 marzo, data in cui si svolgerà la cerimonia di premiazione a Sorrento nella splendida cornice del Teatro Tasso di Sorrento. Rigorosissimi come ogni anno i criteri di selezione: solo gli extravergine che eccelleranno durante le preselezioni – ottenendo così una “Menzione di Merito” - potranno infatti partecipare alla fase finale, dove le categorie si divideranno in fruttato leggero, medio e intenso.
Anche per il 2008 il Sirena d’Oro si fa itinerante, proponendo gli oli vincitori, espressione dell’eccellenza oleicola italiana, sui palcoscenici più importanti del nostro Paese, coinvolgendo, così, il mondo della comunicazione, della ristorazione e gli operatori. Infatti, gli oli premiati saranno protagonisti di degustazioni al Vinitaly di Verona all’interno del Sol, in programma dal 3 al 7 aprile 2008, e di serate-evento presso le più importanti Enoteche pubbliche italiane, ad iniziare dall’Enoteca Italiana di Siena.

Fonte: Marzia Morganti Tempestini


LE STAGIONI DELL'OLIO
La manifestazione è organizzata da Enoteca Italiana di Siena e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio per la promozione dell’extravergine.
Quest’anno il cartellone propone una novità importante: ospitano a Siena gli Oscar consegnati agli oli italiani più meritevoli per la qualità espressa nell’annata.
Da fine gennaio fino ad aprile, tutti pronti ad acclamare l’extravergine, con banchi d’assaggio e degustazioni guidate nelle diverse città e nel circuito delle enoteche pubbliche di tutta Italia.
Giovedì 31 gennaio alle 11 a Roma, presso l’Associazione della Stampa Estera in Italia, in via dell’Umiltà 83/c si terrà la conferenza stampa di presentazione.
Tanti gli appuntamenti inseriti nel calendario de “Le stagioni dell’Olio - XII Settimana Nazionale dell’Olio”.
Protagonista un convegno scientifico venerdì 15 febbraio a Rapolano Terme (SI) mentre sabato 16 febbraio, Siena torna protagonista con la consegna delle “Ampolle d'Oro”, l’ambito premio a chi si è distinto per la promozione e la valorizzazione della cultura dell'olio.
Sempre a Rapolano Terme, domenica 17 sarà la volta del convegno dal titolo “L’olio e il Sacro” con il confronto tra le tre religioni monoteistiche quali il cristianesimo, l’ebraismo e l’islamismo.
Per informazioni è possibile telefonare allo 0577/228811-19 oppure consultare il sito www.enoteca-italiana.it.



Fonte: Marzia Tempestini


VERDEORO
L’Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo sta organizzando la IV° edizione di “VerdeOro: olio di oliva e dintorni”, rassegna dedicata all’olio ed ad altri prodotti dell’agricoltura, che si terrà il 01-02 marzo 2008.
La manifestazione, il cui programma è ancora da completare, prevede varie iniziative tra cui: convegno d’apertura, degustazioni guidate, presentazione di libri sull’argomento, mostre inerenti, trattenimenti ed animazione del Borgo di Rosignano Marittimo ove ha luogo la rassegna, visite ad alcune aziende del territorio, inizio corsi per assaggiatori e di potatura, ecc.




di T N