Libri 08/09/2007

CON EDOARDO RASPELLI, L’ITALIA SI MISURA A TAVOLA CON I MANGIARI DELLA TRADIZIONE

In un libro edito da Mondadori, quattrocento ricette tradizionali elaborate da grandi chef e testate dal palato più severo e goloso del Paese. Un testo che si impone quale strumento contro l’omologazione della cucina e in antitesi con le provocazioni di chef come Ferran Adrià


In libreria a partire dal 18 settembre, più di 400 ricette tradizionali, provenienti da tutte e venti le regioni italiane, elaborate da 51 chef di chiara fama e garantite da Edoardo Raspelli.

L’Italia in tavola” (Arnoldo Mondatori Editore, pp. 500, 18 euro) è uno splendido regalo per fare bella figura con le tante signore italiane, oltre che un viaggio nella nostra straordinaria cultura gastronomica.

La firma è del goloso per antonomasia, Edoardo Raspelli, giornalista,”cronista della gastronomia” e conduttore tv, che ha coinvolto alcuni chef nel partecipare ad un progetto editoriale che mette al centro la cucina della nonna, che disprezza le mode e le provocazioni gastronomiche alla Ferran Adrià, che afferma che ai fornelli molto spesso il cosiddetto “progresso” fa rima con “ce... ”.



Un libro contro l’omologazione della cucina e della ristorazione del tutto uguale: un volume contro la globalizzazione che colpisce le nostre case, i ristoranti di lusso, perfino i rifugi alpini di casa nostra...
Così da tutte le regioni italiane sono arrivate oltre 400 ricette tradizionali, note e meno note: gli agnolotti piemontesi, la pastiera napoletana, la focaccia ligure, le orecchiette pugliesi, il castagnaccio toscano, la cassata siciliana, il baccalà alla vicentina, la coda alla vaccinara e tante altre ancora, dalla ola al forno all’oca in tegame, dall’insalata di baccalà all’acquacotta ed alla zuppa di cicoria. Per mangiare in modo vario ma sempre italiano. Non a caso la scelta comunicativa della copertina è un chiaro riferimento ai prodotti tipici e alla bandiera Tricolore.
In più, la dedica: ad Anna Gosetti della Salda, la creatrice della "Cucina Italiana" e di "Linea Italia in Cucina".

“Questo è un libro reazionario", dice Raspelli. "Dopo tre decenni di critica gastronomica mi sono convinto che la cucina della nonna è quella giusta. Invito i cuochi e i golosi come me a girarsi e a tornare indietro verso la tradizione, che conosce e ama i prodotti della sua terra e che nei secoli ha messo a punto le ricette che ne esaltano il gusto, il profumo, la consistenza.”

Edoardo Raspelli è il critico gastronomico del quiotidiano "La Stampa" e con Gabriella Carlucci conduce "Melaverde", la trasmissione, ideata da Giocomo Tiraboschi, che è la più vista della domenica di Rete 4: proprio il 23 settembre comincerà il suo decimo anno di programmazione.

“Quando sono in video documento continuamente l’enorme ricchezza dei prodotti tipici. Questo libro mi consente di fare un passo in avanti, portandoli dalla tivù alla bocca di tutti i telespettatori.”
Le ricette sono ovviamente di diverso grado di difficoltà, ma essendo tradizionali tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili anche nel supermercato sotto casa.


di T N