Formazione 11/11/2006

L'AGRICOLTURA BIODINAMICA E' UN'ARTE. PER CAPIRNE L'ANIMA OCCORRE RISALIRE A RUDOLF STEINER

Un incontro di studio a Roma per approfondire la conoscenza della natura e lo sviluppo di tecniche agricole capaci di migliorare fertilità della terra e qualità degli alimenti. La conoscenza delle pratiche agronomiche attraverso un insolito dialogo artistico


Gli incontri verteranno sullo studio del ciclo di conferenze fondatrici del metodo agricolo biodinamico, dal testo: Impulsi scientifico spirituali per l’agricoltura biodinamica di R. Steiner.

I partecipanti studieranno insieme le conoscenze esposte nel testo e verranno seguiti da esperti per la comprensione scientifica dell’argomento.
I conduttori gradualmente porteranno i presenti all’intuizione di idee applicative concrete. Attraverso un dialogo artistico il partecipante verrà a conoscenza delle pratiche agronomiche che meglio gli si addicono alla sua propria realtà aziendale.

Lo studio abbraccerà la comprensione della natura nei suoi molteplici aspetti ed usi (biologia, botanica, biodiversità, aspetti fitoterapici, qualità agroalimentare, uso e sviluppo del territorio, risvolti economici, aspetti morali ed etici, desertificazione, alimentazione, salute, ecologia).

La giornata sarà di intenso lavoro, l’apprendimento non verterà per cogliere una tecnica fine a se stessa, ma per l’acquisizione di un metodo forte e duraturo. Lo scopo dell’incontro sarà di imparare ad imparare dalla Natura. Si applicheremo le idee biodinamiche per arrivare a coltivare terra fertile, piante sane, per produrre cibo sano e vitale con continuità nel tempo.
Conciliare economia del produttore con la tutela della Natura, è un binomio che l’Agricoltura Biodinamica ha messo in pratica sin dal 1924.


PROGRAMMA

Gli incontri sono indicati per chi già conosce l’agricoltura biodinamica nelle sue fondamenta, a chi ha già frequentato un corso su questo tema e per chi ha un forte impulso di gratitudine verso tutti gli esseri viventi.

Sviluppo degli incontri:
ore 9.30 inizio lettura e dello studio, dialogo sul testo (il conoscere)
ore 11.00 pausa caffè
ore 11.15 studio e relazione dei conduttori (il comprendere)
0re 12.30 pausa pranzo
ore 14.30 studio e dialogo con i conduttori (le applicazioni pratiche)
ore 16.00 pausa thè
ore 16.15 dialogo artistico sui temi affrontati ( le osservazioni pratiche e piani d’interventi agronomici)
17.30 chiusura, scambi liberi d’informazioni, saluti.

Cose da portare:
il testo Impulsi scientifico spirituali per il progresso dell’agricoltura di R.Steiner, editrice Antroposofica, un quaderno per gli appunti, tanto entusiasmo e buon umore.

Iscrizioni:
per le iscrizioni bisogna rivolgersi presso la segreteria della Società Antroposofica Romana - via Saliceti, 7 - 00153 Roma - tel. 065898060 - orario segreteria lunedì, mercoledi, giovedi ore 16,30-19,30

Clausola:
gli incontri si svolgeranno solo se si raggiungeranno almeno 20 iscrizioni, pertanto chi è interessato a partecipare è cosa molto gradita che confermi la propria partecipazione entro il 16 novembre 2006 per il primo incontro; 18 gennaio e 22 aprile 2007 per il 2° e 3° incontro.

Dove:
via saliceti, 7 - Roma

Costi:
il costo di partecipazione è di €30,00 per ogni singolo incontro.

Quando:
gli incontri si svolgeranno il 26 novembre 2006; 28 gennaio 2007; 5 maggio 2007. Trattandosi dello studio delle conferenze di Rudolf Steiner, gli incontri saranno tre volte all’anno fino ad esaurimento dello studio del testo in oggetto.

Siti internet:
link esterno
link esterno
link esterno

Profilo dei docenti:

Paolo Pistis nasce nel 1963, vive e lavora a Ferrara, nel 1979 negli studi della scuola superiore acquisisce la qualifica di esperto coltivatore e frutticoltore; si diploma come agrotecnico nel 1982 e consegue una specializzazione in ortoflorovivaismo.
Nel 1986 incontra l’agricoltura biodinamica e fonda a Ferrara una azienda agricola specializzata nella produzione di orto-frutta.
Nel 1988 è socio fondatore dell’associazione colturale “Terraviva” che ha lo scopo di diffondere le conoscenze biodinamiche e antroposofiche .
Nel 1990 inizia la sperimentazione e la coltivazione per la rigenerazione delle sementi.
Nel 1994 afferra la necessità di una nuova apicoltura a sostegno del mondo agricolo e tuttora ricerca nuove strategie per la cura naturale dell'ape.
Nel 1996 affronta il tema della progettazione degli organismi agricoli esteso fino alle aree verdi ornamentali, parchi e giardini come punto di sviluppo per la salute dell’uomo.
Attualmente è agricoltore e tecnico sperimentatore nella propria azienda per lo sviluppo dell’agricoltura biodinamica in tutti i suoi aspetti applicativi.
Da oltre 18 anni tiene corsi, lezioni conferenze sull’agricoltura biodinamica ponendo l’attenzione che la Natura non è solo fatta di materia ma è anche compenetrata da forze sovrasensibili viventi.

Matteo Giannattasio è Ordinario di Fisiologia vegetale presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Portici (NA), docente presso il Dottorato di Alimentazione e Salute dell’Università di Padova, consulente presso il Servizio Allergologia Ospedale – Dermatologico S. Gallicano di Roma, è responsabile del Master in Agricoltura Biologica e Biodinamica della Facoltà di Agraria dell’Università Federico II di Portici.


Per chiunque desidera essere informato sulle attività della Sezione Lazio è possibile ricevere aggiornamenti via e-mail, iscrivendosi alla mailing-list che è curata da Livia Armandi, inviando una semplice e-mail con la richiesta di iscrizione a: livia.armandi@fastwebnet.it

A partire dalla fine di gennaio 2007 inizierà il corso di informazione sull’agricoltura biodinamica.


Associazione per l'Agricoltura Biodinamica - Sezione Lazio
via Aurelio Saliceti 7, 00153 Roma - 06.5898060


Fonte: Marcello Lo Sterzo

di C. S.