Libri 28/05/2005

LA NOSTRA ATTENZIONE PER L'ASTROBIOLOGIA, EDITO PER LA PRIMA VOLTA UN LIBRO IN LINGUA ITALIANA

La trattazione del volume parte dalla definizione biologica di essere vivente e dall’analisi di come gli atomi e molecole fondamentali della vita si formino già nello spazio per passare quindi alla nascita dei pianeti e alle proprietà del centinaio di pianeti extrasolari scoperti


Può nascere una forma di vita fuori del pianeta Terra? A questa domanda risponderanno gli autori del volume Astrobiologia: le frontiere della vita, Giuseppe Galletta e Valentina Sergi (Hoepli Editore).
Docente di astronomia e astrobiologia all’Università di Padova il primo, naturalista la seconda, ripsonderanno alla domanda ripercorrendo le attuali frontiere della ricerca scientifica nel campo dell’astronomia, della biologia, delle scienze planetarie e dell’astronautica, ma anche proponendosi come il primo libro in lingua italiana che affronta tutti gli aspetti di una nuova disciplina scientifica: l’astrobiologia.

La trattazione parte dalla definizione biologica di essere vivente e dall’analisi di come gli atomi e molecole fondamentali della vita si formino già nello spazio per passare quindi alla nascita dei pianeti e alle proprietà del centinaio di pianeti extrasolari scoperti. Vengono analizzate in particolare le teorie sull’origine della vita, mostrando organismi che vivono in situazioni estreme, come i vulcani sottomarini e i laghi antartici. Descritti ambienti simili che saranno esplorati nei prossimi anni: Marte, Europa, Titano, viene discussa statisticamente l’esistenza di altri esseri intelligenti nella galassia, confrontando tra loro idee filosofiche, aspetti antropologici e sociologici che possono nascere dal contatto con una civiltà aliena.

Giuseppe Galletta, come già evidenziato, è docente di Astronomia e Astrobiologia all’Università di Padova, nonché autore di numerosi articoli divulgativi e scientifici. E' lui che ha trovato negli anni ’70 una nuova categoria di galassie e negli anni ’80 un nuovo fenomeno dinamico nelle galassie a disco.
La naturalista Valentina Sergi si è laureata invece con una tesi sull’impatto ambientale di radiazioni extraterrestri da una supernova; ha tra l'altro svolto attività di divulgazione scientifica e di insegnamento, mentre attualmente collabora con la Provincia di Venezia.



Fonte: Barbara Hoepli

di T N