La voce dei lettori 05/03/2011

La vicenda di Petrini? Non mi ha sorpreso!

Scrive il professor Vitangelo Magnifico : purtroppo il personaggio è stato a lungo gonfiato in modo bipartisan, tanto che ora tutta l’agricoltura italiana ne soffre


Caro Caricato,

ho seguito sulla stampa la vicenda "maleodorante" di Petrini! Non mi ha sorpreso! Purtroppo, il personaggio è stato a lungo gonfiato in modo bipartisan e sciocco tanto che ora tutta l’agricoltura italiana ne soffre. Ho avuto con lui una polemica sugli OGM che risale ormai ad oltre un decennio quando visitò l’istituto di Salerno che dirigevo (leader al mondo in orticoltura sugli argomenti genetica e trasformazione genetica!).

Lo incoraggiavo a portare avanti la valorizzazione delle eccellenze (non tutte eccellenti, per la verità!) italiane e a lavorare con la scienza per valorizzare culturalmente le nostre produzioni, tutte, dico tutte, frutto d’innovazione più o meno voluta e conscia. E tenendo sempre presente che la nostra agricoltura è fondata sull’innovazione e la rivisitazione dell’antico con strumenti moderni. A questo serve l’evoluzione delle tecniche agronomiche e genetiche, insomma delle conoscenze della fisiologia applicata che è l’essenza del fare agricoltura.

Purtroppo, la politica italiana scelse e ancora sceglie Petrini, Vandana Shiva, Capanna and so on contro (dico contro!) la ricerca, i ricercatori e, più recentemente, addirittura contro le istituzioni di ricerca. Ho scritto molto a riguardo attirandomi le ire di ministri incompetenti (….che considero un complimento!) tanto che ancora oggi devo difendermi in tribunale ..per non aver rubato e sperperato i fondi pubblici messimi a disposizione. Tanto che vengo sistematicamente assolto perché il fatto non sussiste. M questa è un’altra storia, anche se figlia dei comportamenti inspirati da lotta agli OGM.

Troverai un campione del mio impegno, quasi mensile da un decennio a questa parte fino al numero appena uscito di Spazio Rurale. Mi limito ad inviarti un campione dei pdf tratti da questa rivista.

Non so quale è la tua posizione sugli OGM; ma se li avrai avversati come Petrini et al. devi fare un po’ di sana e salutare autocritica. Mi auguro che tu stia dalla parte della Scienza e degli Scienziati italiani e non solo!


Con stima.

Vitangelo Magnifico


Caro Magnifico,
grazie per la bella email: io sono sempre dalla parte di chi usa la testa, perciò sulla questione Ogm, proprio perché credo nella mia intelligenza - e perché credo anche che l'intelligenza sia un valore cui occorre portare rispetto e prestare la massima attenzione per difenderla - sono sempre a favore di chi ricerca, semmai l'unica mia preoccupazione consiste nel vigilare affinché qualcuno non si arricchisca ai danni della collettività, ma questo è un altro aspetto, che coinvolge tutti gli ambiti.

Ben venga dunque la ricerca sugli Ogm, mi spaventano piuttosto coloro che si oppongono a prescindere.

Con altrettanta stima,

Luigi Caricato

di T N