La voce dei lettori 05/03/2011

Carlo Petrini? Troppe parole ad effetto

Scrive Marco Sambuci: uno può essere favorevole o contrario su qualsiasi argomento, ma se vuole rendere pubbliche le proprie idee deve offrire elementi certi e provati e non fare disinformazione


Carlo Petrini vuole gli oli deodorati in etichetta. Bellissimo articolo!! (link esterno). Mi ricorda anche quando Carlo Petrini si è schierato contro gli OGM senza avere una discreta informazione su cosa siano e cosa facciano, ma solo facendo anche in quel caso allarmismo e... puntando su parole ad effetto e sui sentimenti. e anche in quel caso spinse laRepubblica a scrivere diversi articoli (contro-OGM ovviamente) sull'argomento (e meno male che sempre laRepubblica permette il diritto di replica a una persona che le cose le conosce meglio come Bressanini).

Uno può essere favorevole o contrario su qualsiasi argomento, ma se vuole rendere pubbliche le proprie idee deve offrire elementi certi e provati e non fare disinformazione soprattutto se si tratta di una persona che ogni cosa che dice ha un'eco enorme in Italia (e ho paura che possa averla anche nel resto del mondo).

E poi è normale che agli occhi degli altri "questa Italia è proprio popolata da tipi stravaganti" (possibile che da noi c'è così tanta gente che non se ne accorge?!?) ma soprattutto hai ragione sul fatto che questa persona con le sue parole spesso "distrugge il buon lavoro fatto di anni e anni nutriti da tanta passione e serietà professionale di poche oneste persone".

Marco Sambuci

di T N