La voce dei lettori 22/01/2011

Olivelle, un olio vegetale con l'un per cento di extra vergine e indicazioni fuorvianti. Scandaloso

Ci scrive, con una punta di amarezza, Enzo Donatantonio. Ecco come le autorità inglesi disattendono le direttive europee. E' inaccettabile che si inganni il consumatore. Ci vuole maggior controllo e soprattutto maggiore chiarezza




Gen.le Sig. Direttore Luigi Caricato.
Mi rivolgo a Lei perché le autorità Inglesi rifiutano di accettare che esiste un problema.

A mio parere la dichiarazione (superior category Olive Oil obtained directly from olives solely by mechanical means) è applicabile esclusivamente a contenitori quali contenenti solo Olio di Oliva Extra Virgine.

Applicando la suddetta dichiarazione su un contenitore di Olio Vegetale miscelato con 1% di Olio Extra Vergine di Oliva non è altro che un modo di confondere il consumatore, in particolar modo quando la dichiarazione è posizionata immediatamente sotto la voce “ingredienti”.

Accludo fotografia del prodotto in questione.

La prego di dirmi a chi dovrei rivolgermi per far togliere questa male informazione.


Cordiali saluti

Enzo Donatantonio
Mowers Imports Limited
Millmead House




E' evidente la colpevole disattenzione da parte delle autorità inglesi.

La confezione di cui lei ci ha gentilmente fornito la documentazione fotografica, è assolutamente illegale.

Anche se gli inglesi si sentono diversi, e si danno un po' delle arie da primi della classe, hanno dimostrato, almeno in questo caso, una imperdonabile quanto incomprensibile leggerezza.

E' una denuncia di una gravità terribile, anche perché colpisce il fatto che nessuno, nel caso specifico, abbia ritenuto opportuno intervenire con sanzioni e relativo sequestro della merce.

Si tranquillizzi, tuttavia. Noi riportiamo la foto della confezione incriminata, unitamente alla sua lettera; e visto che tra i nostri lettori ci sono anche i dirigenti dell'Unione europea, attendiamo fiduciosi una reazione.
Sarà in ogni caso nostra cura sottoporre la questione alle autorità comunitarie competenti.

Da lei attendiamo tuttavia di ricevere maggiori dettagli, così da riferire punto per punto quanto si è verificato.

Effettivamente, al di là dellla miscela di oli - consentita per legge - non lo è altrettanto la dicitura "olio di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e ottenuto solo con metodi meccanici", soprattutto non lo è nella collocazione e nei modi con cui appare.

L. C.




di T N