Italia 18/12/2010

"Primo Olio 2010": l'extra vergine pisano tra esposizione e concorso

Cinque giornate dedicate al prezioso oro verde, scandite da assaggi, convegni di approfondimento curati da esperti del settore e una competizione che sta migliorando la qualità degli oli locali


Si è conclusa la terza edizione di "PRIMO OLIO", rassegna che dal 4 all'8 dicembre ha dedicato a Volterra (PI) una vetrina davvero speciale per le aziende e la tradizione olearia del territorio pisano. Cinque giornate dedicate al prezioso oro verde, scandite da assaggi, convegni di approfondimento curati da esperti del settore e un prezioso incoming con la presenza di diversi buyers appositamente arrivati dall'estero.

Momento clou della rassegna la premiazione del concorso "LISCIO COME L'OLIO", alla sesta edizione, che si è svolta mercoledì 8 dicembre nella spendida cornice della Sala del Maggior Consilio di Palazzo de' Priori.
In gara 72 etichette di olio extravergine di oliva, in rappresentanza di ben 64 aziende della provincia di Pisa: una panoramica a 360 gradi della produzione del territorio che nelle scorse settimane ha impegnato la commissione composta da assaggiatori professionisti appartenenti al Comitato di Assaggio Interprofessionale della Camera di Commercio di Pisa, che hanno valutato i campioni in forma anonima.

I premiati

categoria FRUTTATO LEGGERO
1° classificato: LA FORCA DEL BARONE (Vicopisano)
2° classificato: Az. Agr. PAPA NICOLETTA (Calci)
3° classificato: VAL DI LAMA (Pontedera)

categoria FRUTTATO MEDIO
1° classificato: LE PALAIE (Peccioli)
2° classificato: Az. Agr. MATTEO KOVATZ (Calci)
3° classificato: TENUTA DI POGGIO (San Miniato)

categoria FRUTTATO INTENSO
1° classificato: L'ORO DEL COLONNELLO (San Giuliano Terme)
2° classificato: Az. Agr. GIOVANNI QUERCI (Ghizzano di Peccioli)
3° classificato: Az. Agr. FONTESETTIMENA (Volterra)

categoria BIOLOGICO
1° classificato: L'ORO DEL COLONNELLO (San Giuliano Terme)
2° classificato: Az. Agr. PAPA NICOLETTA (Calci)
3° classificato: Az. Agr. MATTEO KOVATZ (Calci)

categoria IGP TOSCANO MENZIONE MONTI PISANI
1° classificato: L'ORO DEL COLONNELLO (San Giuliano Terme)
2° classificato: Az. Agr. BIZZARRI FRANCESCA (Cascina)
3° classificato: NATURA NAKUPENDA (Pisa)

Primo Olio è stato un evento realizzato dal Comune di Volterra, il Consorzio Produttori Olio delle Colline di Pisa, la Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con l’Associazione Ascoe (Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di Oliva ) e Comitato Filiera Corta Agroalimentare del Volterrano.

di C. S.