Italia 18/12/2010

Olio Capitale, alla quinta edizione il concorso per i migliori extra vergini

Non solo assaggiatori professionisti, anche ristoratori e consumatori giudicheranno le produzioni in concorso così da fornire un utile spaccato del mercato. Ha inizio l'invio dei campioni


Torna, e sarà la V edizione, il concorso per le produzioni olearie tipiche e di qualità prodotte nell’area del Mediterraneo sta per entrare nel vivo.

Il premio “Olio Capitale” sarà assegnato a Trieste, in occasione dell'omonima manifestazione fieristica in programmazione nei giorni 18-21 marzo.

Fin dalla sua prima edizione il concorso ha rotto gli schemi, proponendosi come uno spaccato del mercato, in cui diverse giurie, che lavorano in assoluta autonomia giudicano gli extra vergini che hanno superato la rigida pre selezione operata dal Dipertimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Bologna.

A far parte di coloro che giudicheranno gli oli finalisti vi saranno anche coloro che l'olio lo acquistano dallo scaffale o lo utilizzano in ristorante o comunque, da negozianti, lo vendono. E’ questo l’aspetto più curioso e inusuale. D’altra parte il giudizio di un olio lo da’ in primo luogo il consumatore, preferendolo quando è davanti allo scaffale.

Il Comitato di coordinamento del premio, preso atto delle valutazioni autonome e indipendenti delle singole giurie, opererà infine la sintesi dei risultati unicamente attraverso strumenti matematico-statistici, in particolare mediante media ponderata (Giuria popolare 30%, Giuria Horeca 30%, Giuria esperti 40%) dei punteggi attribuiti a ogni singolo campione e quindi proclamerà i vincitori per ciascuna sezione, unitamente alle menzioni d’onore.

Come partecipare al concorso:
Inviare 6 bottiglie da minimo 500 ml ciascuna, unitamente al modulo d'adesione, scaricabile da link esterno a:
Fiera Trieste
Piazzale De Gasperi 1
34139 Trieste

Scadenza per l'invio dei campioni: 15 febbraio 2011

Per ulteriori informazioni:
info@oliocapitale.it
www.oliocapitale.it

di C. S.