Formazione 11/12/2010

Per Natale perchè non regalarsi un Master in Olivicoltura?

Ultimi giorni per potersi iscrivere al prestigioso Master di I livello in Olivicoltura e Olio di Qualità dell'Università di Pisa. Un'occasione e un'opportunità


Se il futuro si gioca sulla conoscenza il settore oliandolo non può restare a guardare.
Occorre prepararsi e crearsi un solido bacgroung culturale che consenta di vincere la sfida col futuro, in uno scenario internazionale altamente competitivo.
Mancano pochi giorni alla scadenza delle iscrizioni per il Master in Olivicoltura e Olio di Qualità dell'Università di Pisa e occorre affrettarsi per non perdere il treno col progresso.

Presentazione del Master
L’olivicoltura è un settore chiave dell’agricoltura toscana ed italiana sia per gli aspetti produttivi che per il ruolo paesaggistico e di protezione del suolo. Attualmente il settore olivicolo presenta alcuni aspetti interessanti, quali l’incremento delle superfici coltivate nel mondo e la crescente domanda di olio extravergine di oliva sui mercati esteri. L’olio extra-vergine di oliva italiano è rinomato per gli elevati standard qualitativi. In Toscana, la qualità e la tipicità dell’olio sono garantite anche da denominazioni di origine, quali l’I.G.P. per l’intero territorio regionale e quattro D.O.P., “Chianti Classico”, “Terre di Siena”, “Lucca” e “Colline di Firenze”. In Toscana ed Italia centrale si riscontra la maggiore concentrazione di grandi aziende del settore oleario e di aziende produttrici di macchine per il frantoio. A Pescia (PT), poi, viene tuttora prodotta una quota rilevante della produzione vivaistica olivicola italiana. Da alcuni anni vi è un notevole interesse per l’olivicoltura e l’elaiotecnica anche in paesi al di fuori del bacino del mediterraneo. Da questi presupposti nasce l’iniziativa, in seno alla Facoltà di Agraria, del Master di I livello per la formazione di tecnici specializzati per la filiera olivicolo-olearia, con competenze che vanno dalla conduzione dell’oliveto alla gestione del frantoio, all’analisi sensoriale e alla promozione dell’olio di oliva secondo tecniche moderne ed alla luce delle recenti innovazioni tecnologiche.

Struttura del Master
Il Master, che ha la durata di un anno accademico e l'attività formativa prevista in 60 crediti formativi universitari, si articola in due semestri, il primo dedicato prevalentemente ai corsi ed il secondo alle attività di stage presso aziende ed enti della filiera. Al termine del semestre di corsi ciascuno studente sceglie, con la supervisione di un tutore, l'argomento su cui svolgere lo stage pratico-applicativo. Le attività tecnico-scientifiche svolte durante il periodo di stage sono argomento dell'elaborato professionale scritto, che viene discusso pubblicamente davanti ad una commissione composta da almeno 5 docenti nominata dal Rettore dell'Università di Pisa. L'intero percorso formativo viene seguito da un tutor, che contribuisce anche a valutare i contenuti dei corsi, la comunicatività dei docenti e l'esperienza maturata dagli studenti durante il periodo di stage.

Per il conseguimento del titolo di Master si richiede:
a) la frequenza ad almeno l'80% delle lezioni, esercitazioni e seminari ed il superamento delle prove relative;
b) il completamento di uno stage pratico-applicativo presso aziende o enti della filiera olivicolo-olearia;
c) la presentazione e discussione pubblica di un elaborato scritto.

Calendario
Il semestre dei corsi inizia il 12 gennaio 2011 e termina il 28 aprile 2011.

Lo stage pratico-applicativo richiede almeno 57 giorni di tirocinio presso aziende, enti o associazioni e potrà essere svolto a partire da febbraio.

Direttore del Master: Prof. Riccardo Gucci

Per informazioni e chiarimenti:
Facoltà di Agraria - Dipartimento Coltivazione e Difesa Specie legnose "G. Scaramuzzi"
via del Borghetto, 80 - 56124 Pisa (PI)
tel. 050.2216138 - fax 050.2216147
Prof. Riccardo Gucci - rgucci@agr.unipi.it
link esterno

di T N