Italia 11/12/2010

Girolio d'Italia, gran finale ad Ancona

Chiude oggi la prima edizione del tour del gusto attraverso le strade dell’olio. Nel capoluogo marchigiano, l’Assemblea nazionale di Città dell’Olio e la premiazione per la migliore tappa


E’ arrivato il grande giorno di Ancona, meta dell’ultima tappa del Girolio d’Italia, il viaggio alla scoperta dell’Olio nuovo partito il 6 novembre da Foggia e arrivato nelle Marche dopo aver attraversato in lungo e in largo l’Italia delle 17 regioni olivetate.

L’evento più importante della tappa marchigiana è rappresentato dall’Assemblea Nazionale di Città dell’Olio, in programma sabato 11 dicembre presso la Loggia dei Mercanti, durante la quale verranno annunciate le attività dell’Associazione per il 2011 e rinnovate le cariche elettive per il prossimo quinquennio. A margine dell’Assemblea, ci sarà spazio anche per la proclamazione della migliore tappa regionale del Girolio, valutata dal Consiglio Nazionale delle Città dell’Olio in base alla rispondenza del programma della tappa con gli obiettivi istituzionali dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. L’organizzazione vincitrice riceverà dalle mani del Presidente dell’Associazione una pergamena attestante la vittoria.

Gli appuntamenti di rilievo ospitati da Ancona durante la tappa del Girolio però non si esauriscono con l‘Assemblea e la premiazione della miglior tappa. Negli stessi giorni, infatti, in Piazza Pertini andrà in scena Tipica - Mostra Mercato dei prodotti tipici locali con una “area olio” dedicata agli oli dei 29 comuni soci delle Marche e che farà da sfondo alla premiazione del Miglior Uliveto. Presente anche uno stand, curato dall’Associazione, con una campionatura di oli di tutti i comuni italiani soci di Città dell’Olio suddivisi per regione. Tutto l’olio raccolto e presentato dalle varie regioni non sarà però destinato alla vendita, ma devoluto in beneficenza ad una associazione che l’amministrazione provinciale di Ancona individuerà tra quelle più bisognose del territorio.

Giunge quindi a conclusione, dopo migliaia di chilometri percorsi su e giù per lo Stivale, il viaggio alla scoperta dei segreti dell’oro verde organizzato secondo i tempi di raccolta e frangitura delle olive che cambiano da regione a regione. Una sublime avventura partita con l’anteprima in Umbria e proseguita con la prima tappa di Foggia il 6 e 7 novembre, in Toscana a Rosignano Marittimo e in Sicilia a Partanna (TP) il 14 novembre, in Abruzzo a Pianella il 20 e 21 novembre, in Liguria a Imperia per OliOliva il 27 al 28 novembre e in Veneto ad Arquà Petrarca (PD) il 28. Nel mese di dicembre, il Girolio ha toccato il 4 e 5 la Sardegna con Santadi (CI) e il Molise con Poggio Sannita (IS), fino al Ponte dell’Immacolata nel Lazio a Canino (VT) e in Calabria a Saracena e Cerchiara di Calabria (CS).


Fonte: Marte Comunicazione

di C. S.