Articoli 11/12/2010

Natale e Capodanno? Occhio ai viaggi miraggi

Voli cancellati, tasse impreviste, bagagli smarriti, strutture fatiscenti. Sono solo alcuni disagi segnalati puntualmente al ritorno delle vacanze natalizie all'Unione nazionale consumatori


Sono tante le lamentele che giungono all’Unione Nazionale Consumatori che, anche quest’anno, ha stilato un elenco di utili consigli per chi sceglie “vacanze tutto compreso”, disponibile sull’home page del sito www.consumatori.it.

“Per evitare che qualche giorno di relax si trasformi in un vero e proprio incubo è importante seguire alcuni importanti accorgimenti. Prima di partire -ricorda l’Unione- è bene verificare presso l’Assessorato al turismo della Regione che l’agenzia o il tour operator prescelti risultino iscritti negli elenchi regionali. Occhio inoltre a tutto ciò che si firma e all’eventuale previsione di costi supplementari: in ogni caso è buona regola conservare una copia del contratto, del catalogo e di tutti gli altri materiali forniti dall’agenzia. Se si compra on-line stampare le pagine del sito ed in particolare i vouchers. Se si acquista anche una assicurazione, verificare franchigie o spese non rimborsabili. Se poi si visita un paese straniero, è sempre buona norma informarsi sugli adempimenti burocratici e sanitari necessari e, a seconda della destinazione, è consigliabile consultare anche il sito della Farnesina”.

“In caso di difformità e disservizi -prosegue l’UNC- è importante documentare tutti i disagi tramite fotografie e filmati sul posto che saranno fondamentali per ottenere un risarcimento; il reclamo va formalizzato entro 10 giorni lavorativi dal rientro, con richiesta di rimborso a mezzo lettera raccomandata a.r. da indirizzare all’agenzia di viaggi, al tour operator e per conoscenza alla nostra Unione Consumatori”.

“Ricordiamo che in caso di necessità -conclude l’Unione- si potrà richiedere la consulenza dei nostri esperti, accedendo all’apposito sportello ‘vacanza rovinata’ presente sul nostro sito www.consumatori.it ”.




Fonte: Sonia Galardo

di C. S.